5.11.06

Mila e Shiro (a volte ritornano...)




In questi giorni si stanno svolgendo i mondiali di pallavolo femminile in Giappone!
Scelgono sempre queste location così comode come orari e cosi accessibili al pubblico estero che vuole tifare in loco!(infatti oggi più di metà palazzetto era deserto)...Forse è per fare un omaggio a Mila e Shiro, che ci hanno fatto appassionare con le loro schiacciate a cinque metri d'altezza, con i loro palloni ovali, coi muri che duravano un'eternità, con le urla disumane e le frasi tipo "Mimi, vedrai adesso cosa farò, il lampo di tuono, un colpo mai tentato prima!", e anche con la loro storia d'amore!
Stamattina si è svolta la partita tra Italia e Cuba, due nazionali che puntano almeno al podio (l'Italia è partita per l'oriente da campione in carica). L'Italia ha un nuovo allenatore, Massimo Barbolino, dopo che le giocatrici hanno mandato via a pedate Bonitta, mentre Cuba da qualche anno sta vincendo Mondiali e Olimpiadi a gogo! Quindi un match molto difficile sulla carta, anche perchè entrambe avevano già perso la gara contro la Serbia.
Ma ha vinto l'Italia 3 a 1! Bella partita, combattuta, nel primo set abbiamo avuto un set-point a disposizione, ma l'abbiamo sciupato, e quindi 1-0 per loro con 27-25, poi secondo set dominato da noi (è finito 25-19), terzo e quarto idem! Secondo me sono state egregie la Piccinini (ha fatto addirittura aces e anche l'ultimo punto!) e la Cardullo (decisiva nell'ultimo set), il nostro libero, la più piccolina, ma con grinta da vendere! Il libero nella pallavolo è un ruolo un pò sfigato, perchè non può schiacciare, battere, quindi serve dedizione per giocare li! La Togut (che come la Centoni ha la forza vitale nei denti, un pò come Sansone che però l'aveva nei capelli!) oggi non ha brillato, si starà risparmiando per la fase finale! Però in complesso credo sia stata compatta la squadra, alla fine esultavano da indemoniate! Ogni punto del resto era fondamentale, soprattutto col tie-break!
Bye bye, have a nice weekend!

3 comments:

Anonymous said...

3a1 non è male...anche se Cuba,da quel che mi dicono,ci ha reso le cose un po' più facili con qualche errore di troppo!Grandissima la Piccinini(ma già si sapeva!) e mitica la Cardullo!La Togut poi è una che non delude,non preoccupiamoci!

Anonymous said...

dimentico sempre di fermarmi...MisterCama...

Sto guardando ora Italia-Egitto...mmm prevedo tre set secchi secchi...in campo tutte le "seconde linee"...va bene così!

Sar@ said...

si, è più un allenamento che una partita! un pò come per osteria grande contro di noi!!!
buona domenica, ci vediamo stasera!