
Buongiooorno!!
Intanto grazie Dani per avermi fornito linea internet!
Poi, prima di parlare di qualsiasi sport (sono anche cominciati gli europei di pallavolo), vi vorrei raccontare il mio
v-day. Ieri siamo andate con Dani in piazza Maggiore, a Bologna. Era gremita, lei e tutte le vie intorno, eravamo 200mila. Ha cominciato Beppe Grillo, non ero mai andata a vedere un suo spettacolo, anche perchè non posso più considerarlo un comico satirico. Comico sì, satirico no. Ma per una semplice ragione: la satira va per antonomasia contro il potere, e per cui non ne vuole assumere troppo. A Beppe Grillo, invece, fa comodo, perchè senza gente che lo segue non potrebbe
organizzare queste iniziative. Ho sempre avuto un pò paura della sua "demagogia", cioè il voler attirare le persone a se senza renderle totalmente libere di pensare con la propria testa. Il che è comunque pericoloso, perchè sfrutta alla fine il meccanismo dell'odierna informazione politica, anche se il fine è diametralmente opposto.
Ma adesso la posta in gioco è troppo alta, non si può rinunciare per una perplessità come la mia quando in bilico è il futuro del nostro paese, non si può cedere ai pregiudizi (ad esempio molti sono ancora convinti che Beppe Grillo sia fortemente di sinistra, in realtà in questo è assolutamente coerente: critica chiunque non rispetti le regole o non sia competente) quando l'Italia va a sfracelli. Quindi ieri ero quasi totalmente convinta, e un pò curiosa, una curiosità quasi infantile, ma mi sono detta: se gente "curiosa" va a fare le gite verso i paesini in cui si svolgono crimini agghiaccianti pubblicizzati ad hoc dai nostri "TG" perchè non posso andare a vedere cosa succede lì? E allora sono arrivata, e il colpo d'occhio è stato incredibile, non avevo mai visto la piazza così piena. La cosa che temevo è che la gente portasse bandiere di partiti di sinistra, perchè lo spirito di questa manifestazione era protestare contro tutta l'oligarchia politica... Ma in realtà ce n'era solo una, che Grillo ha fortunatamente chiesto di togliere.
E' stata la più grande manifestazione di democrazia alla quale ho mai partecipato, devo dire che per la prima volta in questi ultimi anni mi son sentita fiera di essere italiana, perchè ho visto tanti ragazzi come me, ma anche persone di tutte le età, capaci di ascoltare tutti gli interventi, capaci di ragionare, ma pronte ogni tanto a esclamare un sonoro VAFFANCULO! E per la prima volta il rumore caotico e disordinato di Bologna si è trasformato nel brusio così romantico e ricco d'idee che c'è nei teatri prima degli spettacoli. E per la prima volta NESSUNO ha alzato un dito, nessuno è uscito dalle righe (a parte quella triste bandiera tolta dopo dieci minuti), anche i poliziotti erano interessati e tutto sommato rilassati.
A tratti è stato anche commovente, come quando sono arrivati i rappresentanti dei ragazzi di Locri, mi han fatto impressione perchè son ragazzi come me che devono affrontare problemi enormi, che non sono precari solo sul lavoro come altri miei coetanei ma anche "nella vita", nel senso che con la battaglia che portano avanti rischiano veramente.
CHIUNQUE sia intervenuto ieri sapeva esattamente cosa stava dicendo, parlava di cose concrete in modo efficace e competente.
Poi un altro momento commovente è stato coi signori Aldrovandi, genitori di un ragazzo ucciso da quattro poliziotti. Oltre alla loro storia, mi ha colpito il fatto che nei comprensibili momenti di debolezza della mamma, in 200mila hanno misurato gli applausi, per non farla crollare del tutto. Questo a testimonianza del fatto che tutti ascoltassero, e che soprattutto tutti fossero realmente sensibili e misurati.
Poi ha parlato l'architetto Majowieky, docente a Venezia, e mi son detta "spero che anche mia sorella possa avere professori così!!". Lui ha semplicemente mostrato foto agghiaccianti di "palazzi" improponibili...Provate ad esempio ad andare in una qualsiasi cantina, ci saranno scatoloni impilati male, ingrandite il tutto, aggiungete un pò di colla vinilica, FATTO? Ok, avete costruito il palazzo più all'avanguardia del mondo! Questo è un anti-art attack!!
La cosa più bella in assoluto è che ANCHE GLI APPLAUSI ERANO DEMOCRATICI! Qualsiasi persona parlasse, anche se poco conosciuta, riceveva applausi fragorosi se diceva qualcosa di toccante o interessante!
Poi è toccato ai Giornalisti, quelli con la G maiuscola, quelli che fan le inchieste vere e che sono per questo etichettati come reazionari, son stati fantastici, hanno regalato anche risate! Poi ovazioni per la grande Sabina Guzzanti, anche lei ha parlato di informazione, o meglio dell'informazione che manca...
Peccato che siano saltati alcuni collegamenti, soprattutto quello con Gino Strada, Beppe ogni volta diceva: "colpa di Telecom! Vaffanculo!".
Insomma una gran festa, certo poi nella vita di tutti i giorni bisogna impegnarsi perchè cambi veramente qualcosa, bisogna render tutto questo utile, bisogna riprendersi a piccoli passi la nostra democrazia che i nostri nonni han conquistato a suon di guerre e fame!
Son tornata a casa, al tg5 han fatto parlare Prodi,che diceva cose senza senso tipo: va bene la riforma elettorale, ma non si va a votare. Gli vorrei ricordare che era nel loro mastodontico programma questa promessa, speriamo che il ministro per l'attuazione del programma (si, esiste anche lui, è un certo Sant'Agata) glielo ricordi. E poi facevano parlare Berlusconi, che ha detto che questa sinistra non porta avanti il paese e bisogna andare a votare. Su una cosa sono d'accordo...Quasi quasi la legge elettorale va lasciata così! E noi con tutte le nostre firme la cambieremo, pappappero!!
Vi lascio con l'illuminante pagina di televideo: "V-Day. V, nella versione più edulcorata, sta per vendetta, in quella più "colorita" (era veramente tra virgolette) sta per vaffa...
Grillo ha cominciato la sua arringa prendendosela con i politici condannati, la manifestazione è stata all'insegna dell'iniziativa "parlamento pulito", una legge popolare con tre punti: cacciare dal parlamento i condannati in via definitiva, eleggibilità per due legislature con effetto retroattivo, votazione diretta da parte dei cittadini dei politici."
Sono tre cose basilari per una qualsiasi democrazia. Vorrei dire a televideo che la manifestazione si è svolta all'insegna del VAFFANCULO! Verso la vostra “informazione!”
Continua...