16.11.07

Le pagelle...



Siccome dopo ogni partita calcistica dalla serie A alla Z ci cucchiamo le pagelle dei giornalisti sempre tirchi coi voti (non vanno quasi mai sopra il 7 e mezzo, che palle!), adesso mi diverto io! Inutile dire che non contano niente, non sono certo un’esperta quindi il tutto è opinabile, ma si fa così, è una cosa leggera e spensierata.

Comiciamo dalla capitana Eleonora (Leo) Lo Bianco: 9.5. Le sue capacità ormai sono riconosciute a livello mondiale, è praticamente perfetta. Peccato che non abbia giocato nelle ultime partite, erano le più importanti, speriamo che si riprenda presto!
Sara Anzanello: 7. E’ una centrale, ha giocato poco perché aveva come compagne di ruolo la Barazza e la Gioli.
Tay Aguero: 10. E’ la più talentuosa di tutta la squadra, di origine cubana, ha scelto di giocare anche contro la sua ex nazionale. E’ praticamente un’universale, ottima anche in difesa, spettacolari le sue schiacciate dalla seconda linea.
Serena Ortolani: 7.5. E’ la più giovane del gruppo, opposta. Ha giocato poco, ma ha talento da vendere, sicuramente in futuro di panchina ne farà poca.
Jenny Barazza: 9. Centrale, ha giocato sempre al massimo, fondamentale per il gioco dell’Italia.
Francesca Ferretti: 9. Ha saputo sostituire la Lo Bianco, certo mostra ancora qualche imprecisione tecnica, ma non ha fatto sentire la mancanza della capitana.
Martina Guiggi: 7. Anche lei ha giocato poco, anche lei è giovane e quindi in futuro sarà impiegata di più.
Francesca Piccinini: 9.5. ottimo il suo rientro in nazionale, ha saputo dare concretezza e solidità all’attacco in posto 2.
Manuela Secolo: 8. Alcuni avevano messo in dubbio la sua convocazione, ma è il “jolly” che qualsiasi squadra vorrebbe avere, capace di entrare in qualsiasi situazione.
Antonella Del Core: 9.5. Anche lei è stata messa in discussione, ma ha saputo fronteggiare le critiche e convincere anche i più scettici. Utilizzata a volte col contagocce dalle alzatrici ha saputo pazientare schiacciando sempre al meglio.
Paola Cardullo: 10. Il suo è un ruolo difficile, sempre in ombra, di grande sacrificio (per le cubane addirittura il libero è visto come una punizione). Lei non può schiacciare, non può battere, ma tutto il resto lo fa alla perfezione, difende l’impossibile, epica. Premiata come miglior libero del torneo.
Simona Gioli: 10 e lode. E’ la leader della squadra (oltre al capitano ovviamente), ha colpi potentissimi, ha quella grinta in più, strepitosa. Forse la vera scoperta di questa nazionale. Oggi contro gli USA è stata premiata come miglior giocatrice in campo, nonché come miglior giocatrice del torneo e miglior muro.
Massimo Barbolini (e staff tecnico): 10 e lode. Senza loro tutto questo non sarebbe stato possibile. Hanno preparato alla perfezione –quasi in modo maniacale- ogni partita. L’Italia ha mostrato un’organizzazione di gioco praticamente perfetta. Addirittura è risaltato il perfezionismo di Barbolini, che anche quando l’Italia aveva un vantaggio enorme non perdonava nessun errore. Questo probabilmente ha dato alle ragazze una carica in più, una concentrazione maggiore. Dicono poi che negli allenamenti a volte gioca contro le ragazze e vuole vincere a tutti i costi, e questo trasmette molto agonismo.

No comments: