9.8.12

Martina Grimaldi bronzo nella 10 km di nuoto acque libere!


 Finalmente l'acqua di Londra diventa ancora più azzurra: arriva oggi la prima medaglia della nostra spedizione natatoria in questa rassegna olimpica grazie a Martina Grimaldi.

Questo bronzo è importante anche perchè è la prima medaglia italiana olimpica per il nuoto in acque libere presente nel programma dei giochi dal 2008, e la Grimaldi è la quarta donna italiana del nuoto a vincere una medaglia olimpica dopo la Calligaris, la Pellegrini e la Filippi.

La bolognese conduce tutta la gara nel gruppo di testa, inizialmente seguendo l'inglese Payne, poi, quando ha capito che questa era in crisi, ha cambiato "treno", buttandosi sulla scia di Eva Hristov.
In una maratona di nuoto così dispendiosa da ogni punto di vista sono importanti due cose: il "passo di gara" e la tattica: Martina Grimaldi ha azzeccato soprattutto la tattica, cercando di risparmiare quante più energie possibili stando in scia. Al settimo chilometro Eva Risztov, che già pareva più veloce delle altre, ha accelerato ancora una volta il ritmo, e l'azzurra si è portata subito dietro di lei, le altre 4 rimaste davanti parevano non in grado di mantenere il ritmo delle prime due. Poi però, un altro colpo di scena: l'azzurra non è riuscita ad affiancare l'ungherese troppo veloce, è mancato l'accordo, e così è stata raggiunta. E' stata poi superata dalla Anderson che è riuscita a passare all'interno all'ultima boa. Nell'ultimo chilometro l'americana ha rimontato sulla Risztov, non riuscendo però a colmare del tutto il gap. All'arrivo la Risztov ha chiuso in 1h57'38", la Grimaldi è giunta terza dopo 3"60 con grande soddisfazione sua e del suo team. 
L'atleta della UISP infatti si è preparata con l'allenatore con un percorso differente rispetto agli atleti della piscina, hanno effettuato un cammino di avvicinamento accorto e curando ogni particolare, compresa la tattica che è servita per ottimizzare la prestazione, anche alla luce del fatto che la Grimaldi manca lievemente nella velocità di punta rispetto alle sue avversarie più quotate.
Un grande risultato per il nuoto in acque libere, specialità di grande tradizione per i nostri colori (ricordo ancora le gare avvincenti di Viola Valli, di Baldini, e in tempi più recenti di Valerio Cleri), speriamo che ne arrivino altri!

No comments: