11.8.12

Mauro Sarmiento bronzo nel Taekwondo!!!


L'Olimpiade di Mauro Sarmiento si decide negli ultimi due secondi della semifinale contro lo spagnolo Garcia Hemma quando subisce il calcio che lo costringe alla sconfitta e ad abbandonare i sogni di medaglia d'Oro nella categoria -80 kg del torneo di Taekwondo maschile dove quattro anni fa a Pechino aveva conquistato la medaglia d'Argento.
Sarmiento ha un attimo di sconforto ma la sessantina di minuti che lo separano dalla finale per il Bronzo riescono a fargli ritrovare la convinzione per raggiungere un risultato comunque importante. L'avversario è lo scorbutico afghano Bahawi che cerca di imbrigliare le iniziative del ventinovenne di Casoria. Un calcio al caschetto nella terza ripresa risolve l'incontro e, con la vittoria per 4-1, porta a Sarmiento la medaglia di Bronzo, la seconda medaglia olimpica della sua carriera, che dedica alla fidanzata Veronica Calabrese e alla figlia che la coppia sta aspettando.
Non è stato facile per Sarmiento il cammino verso le semifinali: l'azzurro ha dovuto superare negli ottavi di finale il kirgiso Abduraim per 5-1 ma lo scoglio più importante lo ha trovato nei quarti di finale dove il sorteggio lo aveva opposto al favorito della vigilia, l'azero Azizov, reduce dalla vittoria sullo statunitense Steven Lopez. E' nel combattimento contro l'azero che l'azzurro costruisce la sua medaglia: controlla per le prime due riprese gli attacchi di Azizov e riesce ad imporsi per 2-1 nella terza ripresa.
Per la seconda Olimpiade consecutiva il Taekwondo italiano sale, grazie a Mauro Sarmiento, sul podio e domani sarà la volta di Carlo Molfetta, medaglia d'Argento ai Campionati Mondiali del 2009 e di Bronzo ai Mondiali del 2011.

No comments: