10.8.06

Le mascotte!!! Che carine...


Surfando nel sito ufficiale delle olimpiadi ho trovato queste fantastiche mascotte.
Ve le presento: sono Beibei, il pesce (a voi sembra un pesce? A me una bambina riccioluta con un cappello!), Jingjing, il panda, Huanhuan la fiamma olimpica, Yingying l'antilope tibetana, e Nini la rondine (che in inglese si dice swallow!). Ma adesso viene il bello, ci sono da scoprire i significati, che sono geniali! Innanzitutto i nomi sono costituiti da due sillabe uguali (es. bei bei), che è un modo per dimostrare l'affetto per i bambini in cina (sarà per questo che in alcuni paesi rurali uccidevano il secondo figlio se era una femmina?...Ma questa è un'altra questione, molto meno poetica purtroppo...). Le prime sillabe, insieme, formano la frase: Bei Jing Huan Ying Ni, che significa "Benvenuti a Pechino!". Poi sono i colori dei cerchi olimpici, e questo concorda col motto delle olimpiadi che è "One world, one dream", e sono i quattro animali più diffusi in Cina! Inoltre rappresentano i cinque componenti della natura: acqua, foresta (la definirei aggiunta libera considerando che di solito come elementi fondamentali vengono considerati gli altri 4), fuoco, terra e cielo. Ma non è finita qui, perchè ognuno ha la sua simbologia, tratta dall'antica tradizione cinese!
Beibei è simbolo di fertilità e di raccolta, è gentile e puro, è forte negli sport acquatici!
Poi chi c'è?! Ah si Jingjing! Dicono che fa ridere tutti i bambini, e quindi ci mostra la gioia. Il loto che ha in testa significa che ama la natura e riesce ad avere un rapporto pacifico ed equo con essa (l'avessimo anche noi!), e inoltre è una specie protetta; è un atleta forte.
In centro la grande fiamma huanhuan! E' il simbolo intrinseco delle olimpiadi, e quindi il fratello maggiore, ispira tutti con la passione per correre più forte, saltare più in alto, essere migliori. Eccelle nei giochi con la palla (e quindi diventa per forza il mio preferito!).
Poi Yingying, che è veloce, percorre molti chilometri, e quindi è correlato con la grandezza della cina, rappresenta la cura per la salute e per il corpo che provengono dall'amore per la natura, è una delle specie protette. Agile e arguto, spiritoso!
Per finire in bellezza, Nini la swallow! Deriva dagli aquiloni cinesi, molti dei quali sono a forma di rondine. Quindi ovviamente Nini=leggerezza, cielo, libertà, ma anche augurio di buona fortuna! E' forte nella ginnastica!
N.B. Si accettano proposte di altri significati!

6 comments:

Anonymous said...

ciaooo saretta!!!
mi piace tantissimo qst intervento e nn riesco a nn commentare!!!
Ke belleeeeeeee...sn proprio carine!!!
Il pandaaaa...ke idolo!!!e nella descrizione mi si addice proprio!!
ti voglio bene...
un bacione
*Anna*

Anonymous said...

ciao sara...bè ormai so il tuo blog qual'è e quindi commento....ora mi dovrai sopportare eheheheheh...kmq visto ke huanhuan è abile cn la palla e visto ke anke ha un significato ke fa correre + forti e fa essere migliori mi ispiro a lui e di conseguenza lo faccio diventare il mio idolo!!!e ora x finire ti auguro Nini la swallow (significa augurio di buona fortuna no????) x qsto tuo blog!!!!ciao ciao

Sar@ said...

Ciao miriam! per me è un onore, spero sopporterai tu il blog! Sai che ho appena scoperto che quelle mascotte sono state adattate per ogni sport olimpico? E huanhuan è giocatore di pallamano! lo metterò in un post futuro... la rondine in cina è segno di buona fortuna, e swallow è la traduzione di rondine in inglese, l'ho messa perchè è una parola un pò strana! ole buonanotte!

Anonymous said...

Buongiorno sara!!!!vedi x me è un piacere commentare questo blog,anke xkè è la prima volta ke vedo qualkuno ke apre un blog sportivo e io x lo sport impazzisco soprattutto x il calcio(quello nn comprato)...xò gli europei ke ci sono ora mi attirano molto!!!vedi huanhuan sarà la mia mascotte(essendo giocatrice di pallamano)e di tutti i giocatori di pallamano,vediamo se ispirandomi a lui corro + veloce e riesco ad essere migliore!!!Ciao ciao!!!

Anonymous said...

ciao sara, anke io mi aggrego alla compagnia del blog e leggendo questo tuo ultimo articolo ho deciso di prendere huanhuan come mascotte personale, la pallamano x me è troppo importante e dal momento ke lui la rappresenta...
huanhuan for ever!!
cmq devo rinnovare i miei complimenti verso questo blog, è davvero bellissimo, io lo sto consigliando a più persone possibili nella speranza ke tu possa avere più successo... ad ogni modo, io continuerò a passare di qui ed inserire commenti nei tuoi articoli visto ke sono mitici!! continua così, 6 grande!! ciaoooooo

Anonymous said...

ciao,sono Elisa,ho 21 anni e studio a Venezia Cinese,l'anno prossimo ovvero 2008 partirò a febbraio per studiare a Pechino e ho intenzione di fermarmi anche ad Agosto per poter partecipare alle Olimpiadi come volontaria,ho letto ke anke tu sei interessata.ti andrebbe di scambiarci i contatti x poterci aiutare a vicenda a essere "Reclutate" scrivi a Ely.rox86@hotmail.com.

ciao a presto