30.12.06

Sciando in quel di Bormio e Semmering...















Ieri e l'altro ieri gli sciatori della coppa del mondo si sono cimentati a Bormio in due discese libere consecutive, entrambe emozionanti. La prima fungeva da recupero della val d'Isère, saltata a causa della mancanza di neve, che comunque non abbondava neanche a Bormio...Che tristezza vedere neve (artificiale) solo in pista, e tetti e cime e giardini scuri... ma del resto il riscaldamento del pianeta riguarda tutto e tutti! Abbiamo assistito al bis di Walchofer, che giovedì ha prevalso di ben 1 centesimo su Didier Cuche, che già stava festeggiando...L'altro ieri c'è stata una piccola impresa di Patrick Staudacher, che, partito col pettorale numero 1 (nella discesa, i numeri sono assegnati teoricamente a seconda del ranking in modo crescente, e quindi il più "bravo" parte col numero 30), è arrivato quinto, Peter Fill solo quindicesimo e Fischnaller diciannovesimo.

Ieri, invece, emozioni a non finire, con tre italiani (Staudacher, Sulzenbacher, Fischnaller) a lungo in testa e nelle prime posizioni (sono arrivati rispettivamente ottavo, undicesimo e dodicesimo), e il mitico Peter che è arrivato secondo! Per lui una discesa impressionante, ha guadagnato almeno mezzo secondo su tutti nel segmento finale, ma Michael Walchofer è stato il più forte. In questo momento, Peter Fill è quarto nella classifica generale, che è un ottimo risultato, speriamo che continui a fare punti in ogni specialità!
Le donne invece si sono cimentate in Austria (Semmering), nel gigante, e il giorno dopo nello speciale. Nel gigante ha vinto Katherine Zettel, davanti alla Hosp e alla Schild, una bella tripletta austriaca! La prima delle italiane è stata Denise Karbon, settima, seguita da Karen Putzer, decima, al ritorno dall'infortunio all'anca, e da Manuela Moelgg, undicesima.
Ieri, invece, nello slalom, ha vinto la svedese Borssen, davanti alla Zettel e alla Schild. Prima delle italiane Chiara Costazza, quinta, poi Annalisa Ceresa (quindicesima), Manuela Moelgg (diciassettesima), e Nicole Gius (diciannovesima). Nella classifica generale femminile, c'è una bella quaterna austriaca (Schild, Zettel, Hosp, Goetschl), le italiane sono indietro...
Insomma, l'Austria sta dominando in tutti i frangenti, l'Italia sembra in fase di ripresa, trascinata per il momento da questo Peter Fill che sta facendo così bene...Speriamo che Giorgio Rocca risolva i suoi malanni e che la Putzer torni brillante!...E speriamo che si avvicini allo sci qualcuno con un cognome semplice, per l'unico motivo (egoistico) di facilitarmi nella scrittura! Con tutte queste "h w k" è difficile raccapezzarmicisivicisi!

No comments: