12.4.07

La pace? Ma che parola è? C'è sul dizionario?


















Come faccio ogni tanto, esco dal tema di questo blog, cioè lo sport, per parlare di cose ben più importanti...

Gino Strada e tutti i volontari di Emergency che lavorano a Kabul se ne sono andati, sono al momento a Dubai in attesa di sviluppi...E' un giorno triste, perchè si accusa una associazione umanitaria impegnata a salvare vite, da un lato di fiancheggiare i talebani (e questo lo dice il governo afghano), e dall'altra di essere troppo "politica" (e questo lo dicono quelli che ci dovrebbero governare, e che l'hanno sfruttata per le trattative nella vicenda-Mastrogiacomo).
E io ne parlo perchè non posso essere insensibile, perchè è un mondo che va sui viali alle 2 di notte (che eufemismo!), perchè quando ho cominciato a studiare medicina Gino Strada e TUTTI i collaboratori li ho presi come modello, perchè non sopporto di essere presa in giro.
E perchè non capisco cosa voglia dire che emergency è politica! L'unica politica che ha è di curare chiunque (che i nostri governanti e oppositori si vadano a vedere il giuramento di Ippocrate), è di salvare la vita in quanto tale, è di operare in zone devastate dalla guerra, è di portare un pò di pace in quell'inferno, è di rischiare attacchi terroristici ogni giorno. E se per politica si intende invece convincere un operatore (Hanefi) a trattare coi talebani per liberare un giornalista italiano e il suo interprete (un'altra cosa che mi ha fatto parecchio incazzare è che i tg, così impegnati a parlare di ricette e animali, abbiano detto di questo afghano solo quando era stato ucciso, come se valesse di meno, come se non esistesse), allora chi accusa Emergency dopo averla sfruttata per i suoi scopi è proprio uno stronzo. E qui scusate ma proprio non ce la faccio a trovare un eufemismo. Non mi piace questa GUERRA, perchè è di questo che si tratta, non mi piace il governo Karzai, perchè è un governo fantoccio, a suo modo dittatoriale, non mi piace che sia coinvolta anche l'Italia - "no ma noi siamo là in missione di pace" - ma andate a c*****, non mi piace questo modo di "combattere" il terrorismo. Continuo a ripetere che è come se il governo italiano, volendo combattere la mafia, dichiarasse guerra alla Sicilia, - "no ma andiamo in missione di pace" - ma andate a c*****. E mi dispiace dirlo, ma non condivido neanche quello che ha detto Napolitano, che ha asserito giustamente che non bisogna esportare la democrazia, ma ha poi aggiunto che l'Italia aiuta i paesi, quindi anche l'Afghanistan, a sviluppare ad esempio un loro sistema giudiziario (fantastico! noi che abbiamo un sistema giudiziario che fa schifo lo andiamo a insegnare! Fossi negli afghani sarei un pò incazzata). Anche quella è un'esportazione di qualcosa che non appartiene a quel popolo!
E poi basta con questo vizio che hanno i politici di dire tutto e i contrario di tutto, di dire le cose a metà e di omettere le cose "scomode"!
Quindi mi dispiace per Gino Strada (per esprimere solidarietà invito tutti a mandare una mail all'onorevole cannavo@hotmail.com), perchè è lui che ha convinto Hanefi a trattare, è lui che così come ha creato Emergency ha deciso di andarsene, convincendo gli altri volontari, è un portatore di pace, perchè pensa alla dignità dell'uomo. Perchè ogni uomo, anche se commette qualsiasi crimine, è sempre una vita. E ha dignità prima di tutto perchè esiste.

No comments: