22.6.07

Grande scudetto!

Di waterpoloweb.com


Campionesse d’Italia! E' la prima volta che accade a Firenze. La Fiorentina Waterpolo riporta il tricolore a Firenze dopo ben 27 anni. Era, infatti il 1980, con Gianni De Magistris allora giocatore–allenatore quando la Rari Nantes Florentia maschile conquistò l’ultimo scudetto nella pallanuoto a Firenze e quello rimane anche l’ultimo alloro conquistato da una squadra di club in riva all’Arno. De Magistris, allora come oggi, riporta un tricolore storico a Firenze e finirà negli annali per essere stato il primo tecnico a vincere due scudetti guidando due squadre di Firenze: una maschile ed una femminile. Dopo il trionfo in Coppa dei Campioni, anche quello storico perché Firenze non aveva mai vinto la Coppa dei Campioni (la Fiorentina del calcio giocò la finale ma perse contro il Real Madrid esattamente cinquant’anni fa) anche il tricolore. La pallanuoto, a Firenze, è quella che negli ultimi anni ha portato più trofei in città. Nel 2002 la Coppa delle Coppe maschile con la Rari, quest’anno la storia doppietta Coppa dei Campioni – Scudetto con la Fiorentina.
S’interrompe così dopo quindici anni la lunga serie di scudetti conquistati dall’Orizzonte.La Fiorentina ha vinto la gara 4 di finale scudetto con il punteggio di 7-6. Una vittoria ottenuta con merito dalla formazione del tecnico De Magistris che per ben tre volte ha battuto la squadra catanese in questa serie play off. Ma l’Orizzonte “dei miracoli” non è sceso in vasca nella partita piu’ importante della stagione giocata davanti ad un pubblico meraviglioso che ha sostenuto le ragazze per tutta la gara. Troppi errori in attacco,un solo gol in superiorità, due tempi (il 3° e il 4°) con una sola rete all’attivo(Bujika) e un parziale di 0-5 subito dalla Fiorentina. Sono questi alcuni dati statistici che dimostrano come l’Orizzonte abbia ancora una volta disputato una gara pessima. Inspiegabili sono i motivi, ma in questa stagione di delusioni cocenti per l’Orizzonte, anche nell’ultima tappa giunge l’ennesima sconfitta senza attenuanti. La gara ha visto le catanesi iniziare bene con i gol di Bosurgi, Di Mario e Bujika che permettevano di chiudere in vantaggio il primo parziale. Nel secondo tempo assoluto equilibrio fra le due compagini con l’Orizzonte che andava al cambio di campo con il vantaggio di 2 reti(5-3). I due tempi successivi erano però un calvario per il “sette” rossazzurro. Fra il terzo e il quarto parziale segnavano per la Fiorentina: Biancardi, Stieber e Dravucz due volte. L’Orizzonte finiva al tappeto e realizzava un solo gol con Bujika negli ultimi secondi della partita. Finiva così il sogno dell’Orizzonte mentre la Fiorentina festeggiava a Catania la conquista del suo primo tricolore.

Il tabellino

Geymonat Orizzonte - Fiorentina WP 6-7
Geymonat Orizzonte: Brancati, Miceli, Pavan, Villa 2, Di Mario 1, Bosurgi 1, Bosello, Bartolini, Bujka 2, Musumeci, Murè, Maugeri, Scuderi.
All. Giusi Malato.
Fiorentina WP: Gigli, Biancardi 1, Lavorini, Colaiocco, Stieber 2 (1 R), Casanova, Dravucz 3, Masi, Lapi, Cotti, Fagioli, Frassinetti 1, Lensi.
All. Gianni De Magistris.
Arbitri: L.Bianco, Rotunno
Parziali: 3-1, 2-2, 0-1, 1-3
Note: uscite per limite di falli nel IV tempo Pavan (O) e Villa (0). Superiorità num. Orizzonte 1/7, Fiorentina 2/8 Spettatori 500 circa.

No comments: