16.6.07

Stranezze cinesi


















Navigando per il sito ufficiale delle olimpiadi, dove ribadiscono sempre e comunque che la Cina ama i bambini, ho trovato la sezione "volunteers skills", "abilità dei volontari". E' una specie di manuale in cui insegnano come comportarsi in caso di emergenza (e fin qui tutto ok), come essere cortesi (e fin qui tutto ok). Uno dei modi per essere gentili, però, è non toccare nessuno con la mano sinistra, che considerano sporca, e non toccare cibo con la sinistra! Come faranno a mangiare i panini del mac donald e contemporaneamente a bere la coca cola che sponsorizza le olimpiadi? Misteri asiatici... Già devo imparare il cinese, in più anche diventare destrorsa! Sta cominciando a rivelarsi un'impresa proibitiva! Come se non bastasse, insegnano come stare seduti, come stare in piedi, come camminare...Non mancano ovviamente i termini taboo, il cibo taboo, i colori taboo, i numeri taboo, i regali taboo.
E per assicurarsi che tutti sappiano perfettamente il contenuto del "manuale" di buone maniere alla fine c'è il questionario:

1) Conosci le principali regole per stabilire una relazione sociale?
2) Quali sono i requisiti di base per avere una corretta camminata? (intanto che mostri il modello giuditta della marca X che sponsorizza le olimpiadi)
3) Cosa devi fare quando sei in un posto bloccato o chiuso?
4) Come puoi scappare dal fuoco?
5) Quali sono le funzioni mentali di base dei disabili fisici?

6) Come farai a sfuggire alla fantastica dittatura che però ama i bambini?

N.B. Dovrai dare tutte le risposte in tempi brevi, assicurandoci in un video che sei destrorso e che cammini alla Schiffer, ma in modo più sobrio. Non provare neanche a rispondere alla 6, non ci riuscirai mai!! Sappiamo che per voi occidentali parlare di abilità mentali di base per i disabili è orribile e irrispettoso, però qui siamo in un miliardo, e di gente sana che lavora in fabbrica rovinandosi la vita ne abbiamo a sufficienza, possiamo fare a meno di loro!

Questa Cina mi opprime sempre di ppiuaahhh.

per i più curiosi:
http://en.beijing2008.cn/volunteers/

2 comments:

Anonymous said...

ihihih...sari che pretendi?!?!del resto lo sanno tutti che in cina vige la dittatura comunista!!E come ogni dittatura che si rispetti se non curano il culto della personalità non sono contenti!!Quindi ALEEEEE' tutti uguali, tutti omologati, tutti diligenti robottini...per fortuna che almeno il colore di qualche pelle sarà differente(si spera!!), altrimenti c'è davvero da spaventarsi!!!
Sai che non ti ci vedo proprio a mangiare il panino del mc con la destra?!(non ti ci vedo proprio a mangiare il panino del mc!!!!!!)e se devi scrivere per dare le indicazioni..SEMPRE CON LA DESTRA...AAAAAAIUUUUUTOOOOOOO!!!!!
E poi la tua genialità mancina dove finirebbe?!?!
Per ora direi di maciullare tutti (molto macabra cm scena) e andare a pechino facendo credere di essere sempre stata una destrorsa di successo e una volta la viverti questa fantastica esperienza, fregandotene delle loro stupide e inutili omologazioni del cicciolo!!!
Volevo chiederti di portarmi a casa un souvenir ma penso che se il governo cinese continua a sfruttare cosi ingiustamente i suoi lavoratori, piccoli e grandi, mi bastino le foto della tua gioia a pechino 2008!!!
Un bacione enormissimo sorellina fantastica!!!!
Domani esami...pensami ne?!ihihih...baciozzo...ti voglio un sacco bene!!!
*Anna*
P.s. Ho gia preparato i libri...alle 15 preparati...faremo lezioni di camminata cinese in soggiorno!!!ihihih!!!!

Luca Tittoni said...

Direi... "uguale" a Torino 2006!Stessi dictat :-)))
Sara mannaggia la miseria, saresti dovuta venire a Torino.Le avevi in casa le Oly! Cmq faccio il tifo per te.Forza che riuscirai a partire.