15.6.07

Schiavitù

Credevo che la necessità di affermarsi nel mondo almeno significasse eliminare lo sfruttamento, almeno per i giochi, invece sono stata probabilmente ingenua, invece evidentemente è una dittatura che si crede onnipotente, che pensa che quello che succede in Cina nono uscirà mai di lì. Ma grazie ad attivisti verso i quali bisogna provare tanta gratitudine, perchè rischiano la vita per raccontare la verità, veniamo a sapere qualcosa, e solitamente sono fatti che non smentiscono l'atroce situazione cinese. Sono sempre più perplessa, vorrei far la volontaria perchè partecipare alle olimpiadi è il mio sogno, perchè vorrei dare il mio minutissimo contributo per realizzare la più grande manifestazione al mondo, la più grande occasione di condivisione tra i popoli. Però effettivamente ci sarebbero ragioni per boicottare queste olimpiadi...
Ma penso che prima di boicottare Beijing 2008 dovremmo boicottare tutti i prodotti economici Made in China, Google, Microsoft, Yahoo che si sono piegati alla dittatura pur di guadagnare, tutte le grandi multinazionali che investono là perchè non ci sono regole e i costi sono bassissimi. E' troppo facile guadagnarci approfittando del sistema della "globalizzazione" imperialistica e colonizzante e poi dissentire solo per il grande evento. Penso che la situazione in Cina sussista perchè al "potere occidentale" fa comodo così. E' l'ennesimo conflitto d'interessi se ci si pensa un attimo.
Non ho ancora deciso, credo comunque che sceglierò quello che mi rende più felice, perchè la morale, a volte (sempre nei limiti della civiltà e delle regole), se intristisce e non permette di realizzare i propri sogni non è degna di tale nome.
Di tempo per decidere ne ho, ora che mi arriva il passaporto!!!

No comments: