12.6.08

Ti ho visto e ti tolgo il visto, puoi tornare a casa


Molti stranieri già reclutati per le olimpiadi dovranno tornare a casa in anticipo perchè non è stato rinnovato loro il visto. Non possono neanche usufruire del visto turistico perchè dura solo un mese. Ecco, questa era la politica annunciata dell'organizzazione olimpica, un'autarchia totale volta ad affermare la grandezza cinese. Il fatto che alle olimpiadi si rifiutino in tutti i modi i volontari stranieri è qualcosa di semplicemente scandaloso, che va al di là di intrecci internazionali politici, economici e di marketing.
Riepiloghiamo:
prima precisano che i volontari devono sapere CORRENTEMENTE il cinese, che notoriamente è una lingua facile che chiunque può imparare da autodidatta;
poi stilano la hit parade delle priorità, cioè
1) Studenti o insegnanti di Pechino
2) Abitanti di Pechino
3) Abitanti della provincia di Pechino
4) Cinesi
5) Abitanti di Hong-Kong, Taiwan e Macao
6) Cinesi abitanti all'estero
7) Stranieri (possibilmente studenti)
In quest'ordine si possono inoltrare le domande di partecipazione tramite modulo sul sito ufficiale. Ora voi capite che se arriviamo al punto 6 raggiungiamo circa un miliardo e mezzo di persone, vuoi non trovare 100000 persone idonee a fare i volontari?
Ma non si fermano qui i cinesi: pubblicano il preoccupante manuale per i volontari, poi tolgono i visti ai pochi fortunati selezionati.

Il fatto è che tutto questo si sapeva già. Era il CIO che almeno doveva comunicare un numero minimo di volontari stranieri, insomma doveva metterci una pezza. L'ha fatto? Proprio per niente. Del resto compra la pezza, cucila, controlla che rimanga fissa, sarebbe una fatica per chiunque.


OKNotizie
Ti piace questo post? Votalo su OKNotizie!

1 comment:

Anonymous said...

che gran schifo!!!!
sono quasi contenta di non poter piu ricevere la tua cartolina olimpica!!!!!
Certamente per te sarebbe stata una bellissima esperienza ma sarebbe stata meglio senza tutta sta tristezza che sta avvolgendo il paese dopo quello del sol levante!!!
Vedrai che ti rifarai a ROMA!!!!!!:D:D:D
(almeno non avrai strane lingue da imparare, e squallide regole bontonistiche da seguire!!:D)
in bocca al lupo sorellina!!
bacione