27.2.10

Gold medalist, representing Italy...Razzoli detto il Razzo, un ragazzo Speciale!!


Questa è la serata di Giuliano "Razzo" Razzoli. Uno slalom insidioso, più che altro l'ultima speranza per gli italiani dello sci alpino. Un tracciato adatto a Razzoli, che di solito va forte con le curve "dolci" e nei tracciati in cui sono previsti dei piani.
Dopo la prima manche era primo con 43 centesimi di vantaggio sullo sloveno Valencic (a sopresa secondo), 54 centesimi su Benjamin Raich e 58 su Ivica Kostelic. Quinto il nostro Manfred Moelgg.
E' stata una seconda manche emozionante, la tensione saliva man mano che ci si avvicinava al momento clou. Lo svedese Myhrer, decimo dopo la prima manche, ha segnato un tempo che con la neve bagnata e fragile poteva significare podio, e infatti è stato così. Dopo di lui anche Ivica Kostelic ha fatto un'ottima seconda manche, e così aumentava la paura per l'ennesima delusione possibile.
Manfred Moelgg è arrivato settimo. Rispetto agli altri ha faticato un pò in tutto il tracciato, soprattutto all'inizio e sul muro, e alla fine non è riuscito a mollare gli sci. Dati gli ultimi risultati comunque per lui era importante arrivare e disputare due manche lineari, un rimpianto dovuto a un'inforcata sarebbe stato troppo per lui.
Poi è arrivato il momento del Razzo: è parso da subito determinato, ma tranquillo. Nella prima parte per lui era necessario monetizzare, dato che sul muro l'allenatore di Raich aveva disegnato porte più angolate per favorire il suo pupillo. E infatti sia al primo che al secondo intermedio ha incrementato il suo vantaggio, alla fine non rimaneva che mollare gli sci...Cosa che ha puntualmente fatto!!! Ha vinto, anzi dominato, con 16 centesimi di vantaggio su Kostelic, e 44 centesimi su Myhrer.
All'arrivo è caduto a terra quasi come gli sciatori del fondo, ad esultare per quello che ha fatto. E così, dopo Calgary '88, dopo Alberto Tomba, è il campione olimpico dello slalom speciale. E così dopo Calgary '88, dopo il suo conterraneo, è toccato anche a lui, appenninino di Villa Minozzo, risollevare la spedizione italiana decisamente fallimentare.
La premiazione ufficiale sarà alle 3, finalmente anche noi avremo una "nostra" cerimonia!

Bravo Razzo, grazie!!!

No comments: