16.2.10

Primo argento per la squadra azzurra: ce lo regala Pietro Piller Cottrer!



Ieri sera è andata in onda una gara straordinaria: la 15 km tecnica libera maschile. Pietro Piller Cottrer è apparso competitivo già da subito, anche quando i distacchi erano ancora ridottissimi (al chilometro 2.3 Di Centa era undicesimo con 9 secondi circa di distacco). Ha continuato col suo ritmo, e nessun altro a parte Cologna sembrava in grado di stare al suo passo. Alla fine ha ceduto 24,6 secondi a Dario Cologna, lo svizzero sicuramente in ottima condizione, che quest'anno si è risparmiato apposta per l'olimpiade. Gli unici due che potevano insidiare "Caterpiller" erano lo svedese Hellner che è crollato nel finale, è arrivato al traguardo stremato uscendo dal podio, e Lukas Bauer, terzo a 35,7 secondi da Cologna.
Giorgio Di Centa ha chiuso invece al decimo posto a 1 minuto da Cologna, mentre Checchi è arrivato diciannovesimo e Moriggl ventiquattresimo.

Questo è un ottimo podio giunto in una giornata che non c'ha regalato altre soddisfazioni, perchè in discesa libera Werner Heel è arrivato dodicesimo con 88 centesimi di distacco (ha perso nella seconda parte della pista, dove è andato troppo piano rispetto agli altri) e Peter Fill quindicesimo, mentre ci si poteva aspettare almeno un piazzamento nei 10. (Ha vinto Defago davanti a Svindal e Bode Miller).

Nella 10 km a tecnica libera femminile Arianna Follis si è classificata solo undicesima, la Longa diciassettesima. Sono parse non in condizione, mai in gara, anche se sono rispettivamente campionessa e vicecampionessa del mondo.

Aveva buone possibilità Schiavon nello snowboard cross, che si era in teoria qualificato per i quarti di finale ma poi è stato squalificato (penso per una "lotta" corpo a corpo con un altro concorrente, ma non si è ben capito). Peccato perchè -forse a causa della partenza praticamente in salita- sono usciti tanti dei favoriti, e la sua condizione di forma era migliorata proprio nell'ultimo periodo.

No comments: