30.7.12

Niccolò Campriani argento nella carabina 10 metri l'acuto odierno



Niccolò Campriani è arrivato secondo nella carabina 10 metri dietro al rumeno Moldoveanu.
Finale molto tirata per i due, con l'italiano avanti fino al settimo tiro, aveva infatti 7 decimi di vantaggio, poi nell'ottavo e nel nono tiro il nostro atleta ha preso due punteggi non eccezionali (9.4 e 9.5) e così il rumeno è balzato in testa vincendo per pochi decimi di vantaggio. 
Peccato, perchè Niccolò partiva coi favori del pronostico (è Campione del mondo), nelle qualificazioni aveva segnato il record olimpico di 599/600 al pari del rumeno, ed è stato un testa a testa che si è concluso per un soffio a favore dell'avversario. In ogni caso Campriani potrà rifarsi nella carabina tre posizioni, tifiamo per lui!

Come ormai è tradizione, ecco gli altri risultati odierni (oggi solo i principali, s'ha dovuto lavorà per campà e la tv trascurà):
La Pellegrini ha vinto la sua semifinale in 1'56"62 e si è qualificata in finale col quarto tempo. Davanti a lei Barratt (1'56"08), Schmitt, Muffat. Se non altro nessuna ha nuotato sotto l'1'56; ho la sensazione che la Schmitt sia veramente pericolosa, e che la Muffat (seppur capace di grandi tempi) sia un pò scarica dopo i 400, per lo meno lo spero. Spero anche che la Pellegrini agguanti il podio con la zampata della campionessa, anche se quest'anno non ha mai fatto meglio di 1'56". Il problema è che le avversarie non sono irresistibili, considerando che in entrambe le distanze (200 e 400) finora i suoi record hanno abbondantemente resistito, è lei che si trova in un periodo "opaco". Domani la prova del nove!

Dopo la Cainero un'altra campionessa olimpica abdica: è Giulia Quintavalle, onorevole quinto posto nel Judo 57 kg. Anche lei si trova in un anno in cui ha faticato anche a causa di alcuni infortuni, non era certamente la favorita, eppure ha disputato un torneo al massimo delle sue possibilità. In pochi avrebbero scommesso sul fatto che potesse disputare lo spareggio per il bronzo, ed invece è accaduto; la Quintavalle ha perso però contro la statunitense Malloy.

Nella spada la migliore delle nostre è Rossella Fiamingo, che arriva ai quarti dove viene fermata dalla cinese Yuije Sun per 15-14. Per lei decisamente un ottimo torneo anche considerando la giovane età (è 21enne), e il match portato avanti con grande determinazione contro la favorita di oggi, numero 1 del ranking. Sicuramente se continuerà a lavorare in futuro potrà crescere molto.

Nella Pallanuoto invece brutto esordio per il Setterosa, battuto dall'Australia 10-8 in una gara tesa in cui le azzurre non sono mai entrate veramente in partita. Alla fine si sono lamentate per l'arbitraggio troppo permissivo, che ha causato una vera e propria lotta in acqua, con la partita che è diventata troppo fisica. Da sottolineare un aspetto che mi pare senza senso, ma sta di fatto che ci sono 8 squadre qualificate alle olimpiadi, e quindi tutte passeranno ai quarti. Ciò significa che il punteggio delle azzurre servirà "unicamente" per decretare l'abbinamento nel quarto di finale. Per cui non ci fasciamo la testa, e speriamo che fra due giorni facciano meglio, senza lasciarsi invischiare nel gioco (o meglio nel non-gioco fisico) delle avversarie.

No comments: