16.9.06

call in china!!

Ciao ragazzi!
Scusate, è un pò che non inserisco post, devo recuperare, anche perchè se vado avanti a questo ritmo mi dimentico la password!!!
Comunque, bando alle ciance, ho chiamato a pechino!!Sono riuscita grazie a jajah, una compagnia telefonica su internet (jajah.com) che consente di iscriversi immettendo il numero di casa e/o il cellulare, e raggiungere persone (entrando nel sito e digitando numero di telefono mittente e numero ricevente) che stanno dall'altra parte del globo! E, per giunta, spendendo cifre irrisorie (in cinque minuti di chiamata in cina ho speso 10 centesimi, alla faccia di vodafone, tim e tre!). Ha funzionato così: nella prima chiamata ho utilizzato i cinque minuti gratuiti che mette a disposizione jajah.. Là ha risposto prima una voce automatica, credo e spero, perchè in 6 secondi avrà detto 30-40 parole, poi un operatore sempre in cinese, che ha pronunciato una parola simile a qualala o scia-qua-la(che potrebbe essere un invito piuttosto esplicito!!). A quel punto mi sono fatta coraggio e ho parlato in inglese, ho chiesto se lo conosceva, e mi ha passato "l'english service". Dopo aver ascoltato Per Elisa di Ludwig Van B,. ha risposto un ragazzo, gentile, gli ho spiegato che so parlare un pò di lingue (aggiungendo lo spagnolo..), che avrei imparato il cinese... lui mi ha detto "very good!", e a quel punto....rullo di tamburi...Sono scaduti i cinque minuti!! Nooo!!! Disperazione totale!! Dopo un pò di peripezie mi sono ri-collegata, ho ri-chiamato, mi hanno ri-risposto in cinese, ri-petendo le solite 30-40 parole, mi hanno ri-passato il servizio in inglese (sottotitolo: per quegli ignoranti che non parlano il cinese, questa fantastica lingua!), e mi ha risposto una ragazza un pò acida, un pò modello impiegata delle poste barra comunale da noi! Che mi ha detto di ri-chiamare da marzo 2007... Mi sono fatta ben spiegare che adesso stanno selezionando volontari di Pechino, poi da dicembre provini per i cinesi e gli abitanti di hong-kong (si dicono hongkonghesi???), da marzo per tutti gli altri... Data la rinomata apertura che ha la Cina verso il mondo presumo che su 70mila posti ne lascino 100 per gli stranieri! Ma, dico io, tanto vale tentare, che di sicuro non nuoce!! Bye!

1 comment:

Anonymous said...

ciao,sono Elisa,ho 21 anni e studio a Venezia Cinese,l'anno prossimo ovvero 2008 partirò a febbraio per studiare a Pechino e ho intenzione di fermarmi anche ad Agosto per poter partecipare alle Olimpiadi come volontaria,ho letto ke anke tu sei interessata.ti andrebbe di scambiarci i contatti x poterci aiutare a vicenda a essere "Reclutate" scrivi a Ely.rox86@hotmail.com.

ciao a presto