7.10.06

Mondiali schermidori...

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Buooooongiorno!!!!!
E' dal nuovo portatile che vi scrivo, sono un pò emozionata!! In questi giorni sono successe tante cose... Tra cui i mondiali di scherma, a Torino, in uno stadio riutilizzato dalle Olimpiadi... Sante olimpiadi!!
L'Italia non ha brillato come al solito, anche se ci ha dato soddisfazioni soprattutto al femminile... Con la sorpresa che Valentina Vezzali, la regina del fioretto, è stata battuta dalla Granbassi, che aveva già vinto in semifinale con la Trillini (fantastica, è la mia preferita, ha continuato sempre con immense motivazioni anche se ha perso qualche volta, spesso in finale, con la Vezzali....)
Poi la squadra delle fiorettiste è arrivata seconda dietro la Russia, dopo un match entusiasmante dove le russe l'hanno spuntata nel minuto supplementare! Per quanto riguarda gli uomini, stupenda doppietta nel fioretto (secondo e terzo posto) di Baldini e Barrera, peccato per Cassarà, medagliato olimpico e favorito, ma dato che l'ha battuto Baldini in uno dei tanti derby a noi va bene lostesso!! E Montano??? Where is Montano??? Lo sciabolatore è arrivato settimo, complice uno strappo (è la versione ufficiale) al muscolo sofferente dall'avventura Marocchina della Fattoria... Che dire... Mi ricordo le sue prime apparizioni post-olimpiche a Quelli che il calcio... Da li è stato un susseguirsi di interviste per quei "giornali" di gossip, amori vips (vedi Arcuri), feste vips, barche vips, Sardegna vips (ricordiamo che solo un'area della Sardegna è vips, quella in cui all'orizzonte non vedi il mare o il tramonto, ma barconi di tutti i tipi, quella in cui ci sono locali (gestiti d proprietari furbi) in cui si paga mille euro per entrare, perchè ai vips quello che costa poco non piace, quella in cui spendi milioni di euro in agosto per invidiare questi che ti invidiano perchè tu ti puoi godere la vacanza in pace, loro, nella vita più superficiale che esista, per campare devono andare li e farsi fotografare sempre dai soliti "giornali"...
Tornando alla scherma... Voi non fate casino tra fioretto, spada, sciabola??? Allora mo' vi spiego!!!
Innanzitutto si narra che la scherma venisse praticata con armi innocenti, quindi come divertimento, già da Ittiti, Babilonesi, Attiti, e Cinesi, dal 1200 a.C... La prima disciplina è stata il Fioretto (alcuni dicono che questo nome deriva dalla punta è piegata, che ricorda il gambo, altri per la protezione per la mano e l'impugnatura che sembrano un fiore), poi è stata la volta della spada, poi della sciabola. In tutte le specialità si arriva ai 15 punti, e si gioca su una pedana con le proporzioni più o meno di un corridoio, per intenderci!
Nel fioretto è valida la stoccata se si colpisce con la punta il tronco del corpo, protetto da un corpetto che segnala elettricamente l'accaduto. Se si accende la luce verde è valida, se è rossa, no! Se i due atleti si colpiscono contemporaneamente, luce bianca, e non viene assegnato il punto a nessuno.
Nella spada, il bersaglio è tutto il corpo, testa e dita comprese, si può colpire sempre di punta...Nel caso di stoccata contemporanea, un punto ciascuno. Quindi è un pò una mattanza!!!
Nella sciabola, si può colpire invece con qualsiasi parte dell'arma, dal bacino in su (per essere esatti dalle spine iliache dicono i siti ufficiali!!!)...Adesso è carino vedere la maschera trasparente, quindi anche la faccia dell'atleta, questo è possibile solo in questa specialità!!! Speriamo presto di vedere la faccia dei nostri fiorettisti/e e spadisti/e!!!

2 comments:

@nn@ said...

Non so dove postare un commentino sulla tua partenza, xciò faccio i complimenti a quelle della scherma e m'infilo qui.
Quante belle emozioni ieri sera, quanta spontaneità e quanta genuinità. Ho avuto l'ennesima conferma di che bella persona sei - siete! - e mi sono riempita d'orgoglio perchè faccio parte - seppur in modo lieve - della tua esistenza. Perchè ho avuto l'onore di conoscerti lungo il mio cammino. Mi raccomando non perdere mai il tuo senso dell'umorismo - dai, ti passo anche le battute idiote! - la tua bellezza, la tua intelligenza e la tua audacia che ti rendono unica e indivisibile!
Ti voglio bene Sara!
Un bacione
Agna

Sar@ said...

grazie anna! E' stato proprio intenso il tutto!! Grazie che sei passata di qui, adesso metto un post, ieri ero ancora un pò in trance agonistica diciamo!
Ti voglio bene!
Sara