25.10.06

WWF says STOP!!!!




Siccome lo sport nella vita può essere una fantastica passione, ma non si può pensare solo a quello, parliamo un pò dell'indagine del wwf, e soprattutto del suo rapporto finale allarmante. Praticamente sostiene che nel 2050 le risorse della Terra saranno esaurite, il nostro pianeta morirà, e avremo bisogno di due globi per vivere, cioè una duplicazione di risorse, di ecosistemi... già, perchè non ci pensiamo spesso, ma siamo una "specie" straordinaria, che si alletta con film e concerti (ieri sono andata a vedere Samuele Bersani a Bologna, fantastico!), che studia molecoline ultramicroscopiche e galassie a dieci miliardi di anni luce, che spara cazzate, ma che vive in (e grazie a) un ecosistema, indispensabile ovviamente! In biologia ci avevano spiegato tutte le strategie riprodttive delle specie per rimanere in equilibrio con l'ambiente, perchè questi animaletti saranno meno intelligenti ma questo concetto l'han capito! E noi no!
In matrix (il primo) a un certo punto Morpheus dice:
"l'essere umano è un parassita, non è neanche un animale. E' nella sua natura sfruttare tutto e tutti, ambiente e simili compresi pur di soddisfare le proprie esigenze egoistiche. Solo i parassiti hanno lo stesso comportamento.. si espandono in continuazione e sfruttano l'ambiente il più possibile fino ad esaurirne le risorse, dopodiche se ne vanno da un altra parte."
E' molto strano ascoltarlo e poi leggerlo, scuote, crea reazioni, rende increduli, fa ragionare, sembra incredibile chiedersi "ma è davvero così?". Forse se continuano a dirci che tra trent'anni finisce l'acqua, tra venti il petrolio, ecc.. è davvero così...E' tutta questione di scadenze, come coi documenti: guardi tra 10 anni le scade la patente, tra 5 la carta d'identità, le deve rifare...Peccato che non siamo così sapienti da poter rifare la Terra! E poi ci pensate a due pianeti? Due Onu, due Nato, due protocolli di Kyoto inutili e di facciata, due Iran coree iraq, due Parlamenti in Italia con due governi (!!), due campionati per ogni stato con due Moggi e due Galliani, il doppio dei canali televisivi, dei reality, degli pseudovips, due Berlusconi, due Bruno Vespa!!! Vi immaginate uno che ingiustamente viene licenziato, dopo mille anni di processi in tribunale optano per il reinserimento, ma su un altro pianeta??... Sto anche fantasticando su un possibile scenario da Indipendence Day alla rovescia, in cui siamo noi gli invasori! No, direi che non s'ha da fare!
Il problema è che sembra che queste notizie le ascoltiamo solo noi, ai capi di governo, a chi può e deve decidere per tutti non interessa, fino a quando questi si occuperanno di indulto e di guerre preventive, e passeranno il loro tempo negli studi di C'è posta per te o simili non avremo speranza! Fino a quando le grosse imprese, le multinazionali non sosterranno lo sviluppo sostenibile (anche perchè voglio vedere tra trent'anni come faranno senza petrolio!) ci sarà poco da fare!! Anzi molto! Perchè come al solito la palla rimbalza nelle nostre mani, cerchiamo di impegnarci (nelle piccole cose, fattibili da tutti, senza trasformarci in finti eroi) per fare una briciolina di quello che serve per salvaguardare il mondo, che non è il nostro mondo, non è il mondo del cemento! E' il mondo di tutte le creature, di tutte le piante, di tutte le rocce!


P.S. domamda: ma perchè con Google per trovare un'immagine della Terra ho digitato appunto "pianeta terra" e mi sono saltati fuori i primi piani sorridenti di Bush e Cucuzza???? Mah...


http://www.wwf.it/news/NewsArticolo.asp?Articolo=24102006_3254.tmp&nArgomento=87

3 comments:

Anonymous said...

Solo un piccolo appunto, mal molto importante. Il pezzo da te citato è corretto ma detto da uno degli agenti e non da Morpheus. "l'essere umano è un parassita, non è neanche un animale. E' nella sua natura sfruttare tutto e tutti, ambiente e simili compresi pur di soddisfare le proprie esigenze egoistiche. Solo i parassiti hanno lo stesso comportamento.. si espandono in continuazione e sfruttano l'ambiente il più possibile fino ad esaurirne le risorse, dopodiche se ne vanno da un altra parte."
Comunque ottima citazione

Ciao
FAAB

Sar@ said...

Ciao FAAB! grazie della correzione!!
Scusate ragazzi! la mia memoria ogni tanto è dispettosa! ; ))

Anonymous said...

Bella!!!passo di qui dopo una
M I T I C A partita di calcetto...e tento nuovamente di lasciare un messaggio!

Sara,sei una Grande..."non pensavo tu fossi così socialmente impegnata...BRAVABRAVABRAVA!!

Mister Cama