7.1.07

Riassuntone generale sciistico!!!



















Sono stati giorni intensissimi per lo sci, sia alpino che nordico...
Per quanto riguarda la coppa del mondo maschile, i ragazzoni hanno gareggiato ad Adelboden, in Svizzera; ieri c'è stato il gigante, ha vinto l'austriaco Raich davanti al nostro Blardone, superlativo! Fantastici Manfred Moelgg, sesto, partito nella prima manche col pettorale alto, e Simoncelli, ottavo; bravo anche Schieppati, quattordicesimo...Invece peccato per Fill, finito al 25° posto dopo un errore che gli è costato caro...Podio completato il norvegese Svindal, che è in testa alla classifica generale con 639 punti, davanti a Didier Cuche e a Bode Miller.
Oggi invece hanno disputato lo slalom speciale, con una pista a dir poco rovinata, la neve ovviamente mancava anche li (al momento non c'è neanche in Svezia!!), in alcuni punti il marroncino della terra sottostante risaltava, e c'erano buche larghe più o meno quanto vasche da bagno...Comunque, impresa quantomeno storica dello svizzero Berthod, partito col pettorale 60, non solo è riuscito a qualificarsi col 26° tempo alla seconda manche, ma ha fatto una seconda discesa da urlo, tre secondi più veloce di tutti!!!...Quasi commovente...
Secondo è arrivato Benjamin (Raich) e terzo Mario Matt (perchè gli austriaci effettivamente cominciavano a mancarci sul podio!). Per il capitolo degli italiani, Giorgio Rocca è arrivato sesto, con una buona seconda manche, sono contenta perchè le piste con la neve così morbida non gli si addicono, e lui invece si è confermato...Credo gli servisse anche a livello di morale, non è stato un inizio di stagione esaltante per lui, anche considerando il problemino al ginocchio! Il mitico Moelgg, invece, partito col pettorale 58, è arrivato sesto, anche lui ha compiuto un piccolo prodigio!
Le donne si sono cimentate in tre gare, la prima a Zagabria su una vetta di ben 1000 metri, per cui la pista sudava, e la notte prima gli addetti ai lavori con la fiamma ossidrica hanno scaldato la neve per farla sciogliere, sperando che nella notte ghiacciasse...Ma non è successo! Quindi nella prima parte, ancora in alto, c'era il ghiacciolino, nella seconda parte c'era più o meno nevischio!
Ha vinto la solita Schild, che è in testa alla classifica generale, davanti alla croata Jelusic e alla Zahrobska...Peccato per la nostra Costazza, quarta per un pugno di centesimi...Manuela Moelgg è arrivata decima, Annalisa Ceresa ventitreesima e Nicole Gius ventiseiesima.
Ieri e oggi, invece, erano a Kranjska Gora, in Slovenia, ieri col gigante, in cui ha vinto Nicole Hosp davanti alla nostra Nicole Gius (il suo miglior risultato finora!!) e alla Poutiainen, Manuela Moelgg è arrivata decima...Oggi lo speciale, ha vinto tanto per cambiare la Schild, davanti alla Zahrobska e alla Zuzulova. Le italiane non hanno brillato, Manuela è arrivata tredicesima e la Ceresa ventesima...
Nel complesso possiamo dire che l'Italia c'è!! Tornerà la valanga azzurra??? Mah, chi vivrà vedrà!
In questi giorni c'è stato anche il Tour de Ski di fondo, con tante specialità, dominio Scandinavo, con gli italiani lontani dalle prime posizioni. L'unica italiana ad arrivare sul podio è stata Arianna Follis, terza ad Asiago nello sprint...Attendiamo tempi migliori!!

No comments: