19.5.07

L'attesa



Di solito non parlo degli sport "ricchi", più perchè li raccontano abbastanza gli altri (quasi un bombardamento) che per questioni di classismo, e quindi mi sono avvicinata alla vela un pò stranita, guardinga, ansiosa di scoprire le mie emozioni. Avevo già guardato quattro anni fa la coppa america, ma solo una regata, piccole briciole, non mi è rimasta più di tanto impressa (forse anche per gli orari proibitivi notturni). Invece adesso è diurna, a Valencia, la città della paella che con questo evento, con gli erasmus (ciao Cate e Vale!) e col mare si sta aprendo al mondo. All'inizio erano tre le italiane, Luna Rossa, Mascalzone Latino e +39. Io tifavo per quest'ultima (nonostante la sponsorizzazione di Lapo) perchè era quella con la squadra più affiatata ma con meno mezzi economici e tecnologici.
Devo dire la verità, a parte i vip nelle "basi" delle squadre, cosa che non mi piace proprio del tutto, ho visto uomini di mare, ho visto la tecnologia e il progresso abbinati alla poesia più pura. Il carbonio e il sentire il vento, le vele e il mare che lascia la scia bianca dietro la barca enorme...Gli alberi alti come dei grattacieli che ricordano le caravelle, maestosi, sinuosi.
E in barca 17 uomini, a partire dal timoniere, super-coordinati, che però nelle movenze -tanto rapide e precise quanto possenti- ricordano i marinai.
E quanta tattica! Un compromesso continuo tra velocità, quindi direzione del vento, e traiettoria ideale, la lotta per la partenza in cui bisogna conquistare la posizione migliore ma anche mantenere una velocità elevata,un duello quasi antico, tra due sole barche...
Adesso ci sono le semifinali, a cui è approdata solo Luna Rossa delle italiane, che sta gareggiando contro Oracle (per la cui regata sono stati stanziati 200 milioni di dollari, il doppio degli investimenti per le altre), e al momento conduce 3 a 1.
In questa quinta regata la partenza è stata da thrilling, con James Spithill (il timoniere) che ha spinto fuori dalla boa di partenza Oracle, costringendola a una prima penalità, e a una manovra scorretta (le due barche hanno addirittura cozzato) che le è costata una seconda penalità! Per cui gara in discesa per Luna Rossa. Di solito tutti si affrettano per divulgare il risultato, io invece no, voglio comunicare l'attesa per la fine di questo ennesimo match race, fatta di strambate, virate, suspence...I velisti sembrano sempre tranquilli, chissà che emozioni stanno vivendo. Mi sbrigo, devo pubblicare questo post prima dell'arrivo!

No comments: