31.7.07

Nuoto



Esaurite le cazzate (almeno per il momento) è giunta l'ora dello sport olimpico con relativa mascotte della settimana! Che nella fattispecie è il nuoto.
Sport ovviamente antico, usato per la pesca e lo svago, è diventato agonistico nell'ottocento (è alle olimpiadi dal 1896), con i noti quattro stili: rana, stile libero (per essere ancora più enciclopedica potrei chiamarlo crawl), dorso, delfino. La piscina "storica" è quella da 50 metri, ma ultimamente si gareggia anche in quella da 25 (vasca corta). Le gare sono al massimo da 1500 metri, oltre questa distanza c'è il fondo, in acqua aperta, dove misteriosamente riescono a nuotare anche per 50 chilometri.
Record storico quello di Mark Spitz: sette ori alle olimpiadi di Monaco 1972, eguagliato da Michael Phelps ai mondiali di Melbourne. A Phelps non è riuscito il sorpasso perchè nella staffetta un suo compagno ha fatto una falsa partenza e sono stati squalificati...Sarebbe stato sicuramente un oro, forse con record del mondo in allegato! Dopodichè da ricordare l'australiano Ian Thorpe torpedo, Popov, Pieter Van Den Hoogenband, Grant Hackett.
Per quanto riguarda l'Italia, Domenico FIoravanti a Sidney 2000 ha raggiunto la prima medaglia d'oro italiana olimpica (nei 100 e 200 rana), seguito da Rosolino. Storica Novella Calligaris, adesso nella Hall of fame, che ha ottenuto il record del mondo negli 800 stile libero, e ha conquistato 21 record europei. Un altro nuotatore italiano nella Hall of fame è Giorgio Lamberti, che per 10 anni ha detenuto il record nei 200 stile libero.
Adesso i nuovi atleti sono la Pellegrini (altro storico record mondiale), Alessia FIlippi, Loris Facci, Alessandro Terrin, Luca Marin, Filippo Magnini.
Curiosità: Konrad Lorenz nuotava con le oche per studiare il comportamento animale.

No comments: