31.8.07

Appunti personali



Ultimamente, da blogger diligente, mi sto avvicinando all'html e al css. Avevo già programmato alle superiori, con c++, e ci sono così tante cose in comune...In primis tutta questa punteggiatura, graffe mica graffe, < > / punti e virgola a non finire. Una cosa che non ho mai sopportato è che bisogna scrivere paginate di programma e poi per un punto e virgola LUI ha la puzza sotto il naso e ti dice "errore 25" in rosso, neanche stesse esplodendo qualcosa, e non capisce niente per quel punto e virgola!
LUI, il computer, è stupido! Se noi parliamo con uno che sbaglia tutti i congiuntivi, gli diciamo: non esiste sarebbi, si dice fossi... Ma capiamo lostesso quello che vuole comunicarci! Pensate se nelle nostre conversazioni col malcapitato di turno ci fossero frasi del tipo: "errore 516, noto come l'errore del calciatore, la conversazione non può proseguire". Saremmo tutti meno amici e più incazzati!
Ma secondo me il computer è così quadrato perchè è stato pensato da ingegneri quadrati, perchè se solo fosse opera degli psicologi...Innanzitutto comicerebbe così: ciao, benvenuto in questo nuovo mondo, ti aiuterò a capirmi e io cercherò di capire te. Poi, riconoscerebbe la mia faccia davanti a lui, e si rassegnerebbe a comprendere e eseguire quello che scrivo anche senza punto e virgola. Penserà che gli andrà meglio la volta dopo, quando avrà davanti un ingegnere quadrato. E poi -sempre per capirmi meglio- dovrebbe (con un semplice applicativo statistico) calcolare i miei tre errori più frequenti, e correggerli (come noi facciamo con quelli che sbagliano troppi congiuntivi), dicendomi in un blu più rilassante: lo so che non l'hai fatto apposta perchè il programma che dovevi scrivere era troppo lungo -fosse per me eliminerei tutta questa sintassi, ma gli ingegneri sono così quadrati- ma ti sei dimenticata il punto e virgola. Adesso l'ho corretto, continua pure a concentrarti sul tuo lavoro che stai andando bene!
Con un computer così avrei voglia di costruirmi un template

No comments: