23.8.07

La Grecia non porta bene!


Gli azzurri si sono trasferiti in Grecia per proseguire la preparazione in vista degli europei, dove hanno giocato il torneo Acropolis, gareggiando contro Slovenia, Grecia e Lituania.
Ebbene, perse tutte le partite! Con la Slovenia, bruciante sconfitta per 84-81, con un'Italia supponente e Bargnani fuori subito per somma di falli. L'unico sprazzo di buon gioco è durante l'ultimo quarto, in cui recuperiamo grazie ai tiri liberi di Belinelli e alle triple di Mordente e Soragna. Con la Grecia non c'era Bargnani, fuori per lombalgia (4 giorni di riposo); l'atteggiamento è sicuramente migliore, anche se manca la rimonta finale. Anche qui impressiona Soragna, e fanno bene anche Hackett e Gigli. Certo le percentuali al tiro (da due) sono bassissime, 24% per quasi tutta la partita, alla fine arriva a un tirato 30%. Con queste percentuali non si può sperare di vincere una partita internazionale! E infatti la partita finisce sul 72-62.
Poi ieri sera, contro la Lituania le abbiamo ancora prese, nonostante un buon inizio. Nel terzo quarto siamo crollati totalmente, la Lituania ha raggiunto il +24, per poi finire la partita 86-70. Durante tutto il match il gioco era "imballato", dovevamo forzare tiri o passaggi, e in difesa concedevamo troppi tiri facili alla Lituania perchè non eravamo sufficientemente aggressivi nell'uno contro uno; positiva invece la gara di Bulleri, che ha salvato molte azioni in attacco e ha preso l'iniziativa nei momenti giusti.
Insomma si sente l'assenza di Gallinari e Bargnani, non brilla Belinelli, il gioco comincia a vacillare...
Meglio!! Potrebbe sembrare contraddittorio, ma va bene tornare coi piedi per terra e ricominciare a lavorare con grinta lottando su ogni pallone. Meglio un cedimento adesso che durante gli europei. Nel frattempo il coach Recalcati ha ufficializzato i primi otto atleti degli europei: sono Basile, Belinelli, Bulleri, Galanda, Gigli, Marconato, Mordente e Soragna. Si aggregheranno appena guariti Bargnani e Gallinari, e rimangono due posti per Crosariol, Di Bella, Hackett, Mancinelli e Garri.

No comments: