6.8.07

Pallamano


Oh caspita, con tutto questo fervore per preparare il compleanno del blog -che sarà domani, vi aspetto numerosi per festeggiare, vi offrirò in cambio la mia solita simpatia ; D- mi stavo dimenticando lo sport della settimana: pallamano!
Così faccio un regalino simbolico a mia sorella che giustamente pretende un pò di spazio per questo sport che non ho mai messo in risalto...Ma adesso è ora di cominciare! Anche perchè la squadra di Mantova è in A1, quest'anno sono arrivate terze, ma hanno acquistato le tre giocatrici migliori del Sassari (campionessa d'Italia per 3 volte consecutive), e quindi si candidano per lo scudetto. Certo sono partite la mitica Bobo e la super-Karina, di cui mia sorella parla estasiata...Che fortuna la sua, giocare in squadra con queste campionesse, in una società ai vertici...La cosa in assoluto più divertente di quando giocavamo a pallamano a scuola era saltare fuori dall'area (come da regolamento) e tirare vicinissimo al portiere, un pò come fa Huanhuan!
Bene chiudiamo questa parentesi casalinga, adesso libero la wikipedia che c'è in me. E' stata inventata da un tedesco, è approdata alle olimpiadi del 1920 al 1936, per poi sparire e ritornare a Monaco 1972. Dominano la scena internazionale i paesi dell'est europeo, Romania, Ungheria, all'epoca anche URSS e Germania dell'est. In Italia questo sport è appena diventato professionistico, speriamo in futuro di poter competere con le nazionali più titolate, auspicando una sorpresa olimpica!
Adesso hanno inventato il beach handball, deve essere carino!

1 comment:

Anonymous said...

oooooh mio diooooo!!!!
CE NE HAI MESSO DI TEMPO!!!!!
FINALMENTEEEE...VEDO IL MIO AMATO SPORT IN QUESTE "PAGINE"...QUAL BUON VENTO!!!!
la pallamano è uno sport favoloso...capace di dare emozioni anche dopo 6 anni che lo si pratica...forse è una fortuna che non sia profanizzato quanto il calcio...(anche se un minimo di considerazione in piu non guasterebbe!!!!)
Tanto per la cronaca, in italia ci sono abbastanza squadre per superare il numero di quelle Croate ma cio che manca è una federazione con le "PALLE"!!!Se no saremmo anche noi ai loro livelli!!!
C'è ancora tanto da lavorare per questo sport...ma vi chiedo solennemente di aiutarci, nel vostro piccolo, andando qualche volta a fare capolino in qualche palazzetto a vedere qualche partita di pallamano!!!Grazie infinite...
Grazie sorellina per questo spazio!!!