11.8.07

Universiadi


Sono cominciate le universiadi estive a Bangkok, olimpiadi studentesche che hanno ormai raggiunto un livello sportivo di eccellenza. Le mascottes sono carine, coniglietti a 3D. Il sito fa un'ottima impressione, tradizionalista ma pacifico. Lo stemma è quello reale, ringraziano il re di Thailandia, Bhumibol Adulyadej; lo chiamano "the athlete king" perchè è uno sportivo.
Le universiadi sono giunte alla 24esima edizione, gli sport sono atletica, nuoto, pallanuoto, tuffi, basket, pallavolo, calcio, judo, ginnastica artistica, tennis, ping pong, badminton, softball, scherma, golf, taekwondo, tiro a segno. Il motto è "all becomes one". Questo spirito unitario è sempre stato presente nelle universiadi, tanto che per ogni premiazione al vincitore viene dedicato l'inno degli studenti (che è anche in sottofondo nel sito) invece dell'inno nazionale. Le universiadi sono organizzate dalla FISU (federazione internazionale sport universitari), la cui sede è in Belgio. Sono biennali, quindi considerando quant'è lunga la mia laurea potrei ancora avere speranza! Le prossime saranno nel 2009 a Belgrado.
Sarà questa musica, o forse il confronto con le prossime olimpiadi, ma sono pervasa da senso d'appartenenza, solennità e pace! W le universiadi!

6 comments:

Bsk said...

Viva la tua costanza e fedeltà nel riportarci con precisione e passione qualsiasi cosa riguardi la comune passione sportiva che abbiamo (però tu sei più completa e informata di me senza ombra di dubbio, a volte mi lasci senza parole!)

Volevo scriverti qualcos'altro di importante ma non mi viene proprio in mente... mi verrà ^^"

Ale

Luca Tittoni said...

Sara ma quindi le Universiadi invernali ed estive si svolgono entrambe nello stesso anno? Chiedo a te che io non lo so. Cioè, Torino ha appena ospitato le Universiadi invernali,ora quelle estive in Asia. Tutto sembrerebbe tornare.
Ah dimenticavo: Diggita quel problema lo fa anche a me. Io metto l'inizio del post e poi continua su..... (col nome di futuribile). Yeah! Bacioooo, avanti così,ormai dai più notizie utili te che il sito di Gazzetta.it!!!

Sar@ said...

Si, si svolgono nello stesso anno, e sono biennali (questa scelta credo sia dovuta alla volontà di dare a ogni atleta universitario più possibilità di vincere, spero che sia poco legata agli sponsor). Penso che andrò a Belgrado 2009! Per diggita adesso provo, grazie! ; D

Sar@ said...

Ciao Ale! Grande che ti sei poi ricordato cosa volevi dirmi, sono contentissima che hai finito fisio! Ho vissuto anch'io alcuni mesi di fisio serrata (certo per problemi più leggeri dei tuoi) ed è stressante! Adesso allora pronto a ripartire, ricominciando forse lo stesso percorso, ma sono sicura che lo vivrai diversamente! Grande Ale! Mi fa piacere che tu voglia condividere la tua strada un pò tortuosa, per me sei un esempio!
; D
Notte!

Anonymous said...

good start

Anonymous said...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu