12.9.07

Europei pallavolistici

Sono iniziati gli europei di pallavolo a Mosca. Gli azzurri finora hanno vinto tutte le gare, tranne la partita con la Bulgaria. La formula è uguale a quella degli europei di basket: primo girone di qualificazione, chi passa alla fase successiva (sempre a gironi) si trascina i punti guadagnati negli scontri diretti, chi passa anche questa fase si ritrova ai quarti.
Ieri l'Italia ha giocato col Belgio, squadra poco attrezzata, vincendo 3 a 0. In realtà il dominio non è stato poi così schiacciante, nel primo set il Belgio ha sempre condotto, c'è poi stata la rimonta italiana, conclusa da un ace di Perazzolo. Poi è stato un cammino in discesa.
Oggi c'è scontro diretto con la Russia (attualmente ha 6 punti e conduce il girone) per il primato; arrivare primi in questa fase significa avere poi scontri migliori durante i quarti. Al momento la squadra si sta comportando bene, non c'è paragone con la world league in cui erano emerse tante lacune. Certo gli innesti dei veterani giovano alla nazionale, che ancora deve ritrovare Cernic, ancora poco in forma dopo l'infortunio.

No comments: