30.9.07

La pallavolo è in finale!!


L’Italia conquista la finale degli europei di pallavolo, vincendo con un maestoso ed eloquente 3 a 0 contro la corazzata russa. Finisce 25-21 25-22 25-13. Stavolta Caprara schiera tutte le titolari (l'altezza media delle giocatrici russe togliendo il libero è 192 cm), ma l’Italia parte subito a mille, con un gioco superorganizzato. La differenza la fanno soprattutto gli scambi lunghi, in cui l’Italia dimostra sempre di aver pazienza (anche grazie alla Cardullo che raccoglie palle impossibili) piazzando il punto. La Russia invece non ha mai ingranato, è sempre risultata contratta e prevedibile.
Leo Lo Bianco ha disputato una partita perfetta, velocizzando le alzate e rendendo la manovra indecifrabile. Sugli scudi Tai Aguero con 17 punti e la Del Core con 15. Partita perfetta comunque da parte di tutte le ragazze, che hanno anche saputo contrastare il muro russo (altissimo) puntando sul mani-fuori. L'unico momento critico è stato durante il secondo set, in cui la Russia c'ha dato più filo da torcere, ma Barbolini sul 17-17 ha fatto entrare la Secolo al posto della Ortolani. Scelta azzeccata, perché la trevigiana raccoglie due-tre difese che si rivelano decisive. Nel terzo set invece non c'è storia, la Russia crolla e l'Italia vince.
La finale è un traguardo importante perché permette alle ragazze conquistare un biglietto per Pechino. Sarà contro la Serbia, outsider del torneo, che ha battuto con un secco 3 a 0 la Polonia di Bonitta.

ITALIA-RUSSIA 3-0 (25-21 25-22 25-13)
ITALIA: Barazza 7, Aguero 17, Del Core 15, Gioli 11, Lo Bianco 2, Ortolani 9. Libero: Cardullo. Guiggi, Secolo 2. N.E.: Fiorin, Croce. Ferretti. All.: Barbolini.
RUSSIA: Sokolova 7, Gamova 10, Merkulova 10, Akulova M. 2, Godina 10, Alimova 6. Libero: Kabeshova. Fateeva, Kosheleva 2, Safronova. N.E.: Akulova S., Sedova. All.: Caprara.
ARBITRI: Hobor (HUN) e Labasta (CZE).
NOTE: durata set 23', 27', 23' per un totale di 1h13' di gioco. Italia: aces 4, battute sbagliate 5, muri 7, errori 5. Russia: aces 3, battute sbagliate 5, muri 6, errori 7.

2 comments:

Anonymous said...

yuppi...yuuu uh!!!direi anche che sono campionesse europee!!!!hanno battuto ieri sera la serbia 3 a 0!!!!grandi davvero...tanto so gia che lo farai in questi giorni il post della vittoria delle azzurre ma questa chicca volevo inserirla io...cm newsete!!!!
ciau a tutti....bacio sari!!!

Sar@ said...

Ma come!! Ok ti concedo l'esclusiva, adesso scrivo i post!! Devo trovare il coraggio perchè ne devo scrivere tre impiegando meno tempo possibile!!!