15.12.07

E' anche ora di parlare di sci in modo serio!



L'Italia ha cominciato veramente bene la stagione mondiale, come dimostra il weekend austriaco che ha messo in luce gli italiani nel gigante e nello speciale. Che gare emozionanti...Nello speciale rimonta mozzafiato di Thaler e Deville, partiti dalle retrovie e arrivati alla fine quarto e quinto! E che dire di Moellg arrivato secondo nel gigante e terzo nello speciale, e di Balrdone capace di vincere il gigante?
Adesso passo la parola a Antonella e Luca di Passion still lives here!

XXolympicwintergames.blogspot.com - Article Antonella B. & L'Espresso
In una settimana la fortuna può girare. Domenica scorsa, a Beaver Creck, il secondo posto di Blardone ed il terzo di Moelgg alla fine della prima manche avevano fatto sperare nel podio. Ma la ruota non è girata: nessun podio dopo la seconda manche. Ieri, a Bad Kleinkircheim, nonostante le posizioni invertite, la prima manche aveva fatto sperare ancora e … così è stato! La fortuna ha “travolto” gli azzurri. I nostri ragazzi, sulle piste austriache, sono stati protagonisti di due discese da urlo, piazzando Max Blardone sul gradino più alto del podio e Manfred Moelgg al secondo posto. Lo slalom di ieri, a livello tecnico, non sembrava molto semplice: difficile, tortuoso e molto veloce. La seconda manche è stata spettacolare: Blardone ha aggredito la pista, è sceso incattivito, come una scheggia, ha, come si dice in gergo, “mollato” gli sci. Moelgg, nonostante un piccolo errore, è sceso come se sapesse che bisognava correre sul filo del rasoio per ottenere il podio, cercando di recuperare. Per Max Blardone si tratta della quarta vittoria in carriera. Ma il piemontese ha fatto un gesto che potrebbe costargli una multa: lo sciatore azzurro, infatti, ha estratto un cioccolatino dal pettorale, forse come gesto di scaramanzia e lo ha mostrato alla telecamera che lo ha inquadrato in primo piano dopo aver tagliato il traguardo. L'ultima doppietta azzurra prima di Bad risale alla stagione 2005/2006 quando Blardone e Simoncelli si imposero nel gigante di Yong Pyong, in Corea. Con l'uno-due messo a segno da Massimiliano Blardone e Manfred Moelgg, salgono inoltre a tredici le doppiette degli sciatori italiani nella Coppa del mondo maschile di sci alpino. Ecco la graduatoria dei vincitori italiani: 50 vittorie Alberto Tomba (35 in Slalom Speciale, 15 in Slalom Gigante); 24 Gustavo Thoeni (11 in Slalom Gigante, 8 in Slalom Speciale, 4 K, 1 P); 13 Kristian Ghedina (12 in Discesa Libera, 1 in Super G); 12 Piero Gros (7 in Slalom Gigante, 5 in Slalom Speciale); 11 Giorgio Rocca (11 in Slalom Speciale); 5 Herbert Plank (5 in Discesa Libera); 4 Massimiliano Blardone (4 in Slalom Gigante). Il doppio podio azzurro conferma il buon lavoro della squadra azzurra guidata magistralmente da Ravetto ed è il miglior biglietto da visita per il weekend dell'Alta Badia, dove i nostri stavolta si presenteranno da favoriti.
“E adesso andiamo in Alta Badia, sulle nevi di casa mia, con uno slalom gigante e uno speciale. In quelle due gare sparerò tutte le mie cartucce. Adesso mi manca solo la vittoria”. E’ un Manfred Moelgg felice e combattivo quello che lascia Bad Kleinkirchheim. In Austria l’altoatesino in due giorni ha collezionato un secondo ed un terzo posto.È stato, per Mölgg, anche l’ottavo podio in carriera compreso il titolo di vice campione di slalom speciale conquistato nel febbraio scorso ad Aare in Svezia. Classe 1982, ladino di San Vigilio di Marebbe, 1,79 per 78 chili, biondo con gli occhi verdi, un fisico asciutto e scattante: questo è Manfred Moelgg, la più grande rivelazione dello sci azzurro che vede la Federsci italiana alle prese con continui problemi finanziari ma gli atleti primeggiare. “Nella prima manche per la prima volta in carriera sono partito con il pettorale 1. Ho stentato - racconta - - ha trovare il ritmo sul primo muro e ci ho lasciato tre decimi. Poi è andato tutto bene. Nella seconda manche ho tirato al massimo. Però devo dire che in allenamento vado ancora meglio e questo significa che ho ancora buoni margini da far fruttare. Spero di riuscirci in Alta Badia, o in gigante o in slalom. Per me fa lo stesso. Ora voglio la vittoria e sarebbe magnifico riuscirci proprio in Alta Badia”.Poi da Mölgg arrivano complimenti per gli altri due azzurri che oggi hanno sfiorato il podio: Patrick Thaler quarto, dopo essere stato 28/o alla fine della prima manche, e Cristian Deville quinto, dopo aver occupato la 12/a posizione nella prima discesa.“Oggi - spiega Patrick Thaler, altoatesino di Sarentino, mi è riuscita la gara giusta con una seconda manche perfetta ed il miglior tempo assoluto. Per un attimo ho sognato il podio, io che ci sono sempre rimasto ai piedi, e l’ho sognato per tutti e tre noi azzurri. Ma va bene così. Giornate come quella di oggi ti fanno amare lo sci ancora di più. Per me c’era il rischio di finire addirittura oltre i 30 e fuori squadra....”.Dunque non c’è nemmeno il tempo per festeggiare per gigantisti e slalomisti azzurri dopo i tre podi conquistati nel week-end di Bad Kleinkirchheim. Da domani, infatti, inizia una settimana di intenso lavoro per lo staff guidato da Cludio Ravetto con il prezioso supporto di Matteo Guadagnini e Max Carca. Lo squadrone azzurro farà base in Alta Badia e si allenerà sia sulle piste della stessa Badia che su quelle di San Vigilio, patria di Mölgg. Blardone, Simoncelli e Schieppati faranno solo gigante con Matteo Guadagnini, anche se Simoncelli farà almeno una giornata di slalom, mentre Manfred Mölgg alternerà il gigante allo slalom con Max Carca e il gruppo degli slalomisti: Cristian Deville, Patrick Thaler, Giuliano Razzoli. Giorgio Rocca si allenerà con gli slalomisti.

2 comments:

Anonymous said...

Perche non:)

Anonymous said...

[url=http://firgonbares.net/][img]http://firgonbares.net/img-add/euro2.jpg[/img][/url]
[b]windows vista product key, [url=http://firgonbares.net/]student software stores[/url]
[url=http://firgonbares.net/][/url] edition software price purchase software
office 2003 activation code [url=http://firgonbares.net/]windows xp service pack 2 download[/url] adobe photoshop cs3 brushes
[url=http://firgonbares.net/]acdsee freeware[/url] adobe creative suite 4 design standard
[url=http://firgonbares.net/]want to buy a software[/url] online educational software
teacher discounts on software [url=http://firgonbares.net/]how to price software as[/b]