15.12.07

Ritorno col botto



Buongiorno!
Vi ringrazio per le numerose visite nonostante la mia assenza...
Alla carenza cronica di linea ho aggiunto un esame enorme (fortunatamente superato!) per cui la reclusione totale non mi ha permesso di uscire in direzione interent point. Comincio inserendo un post che ho scritto il 4 dicembre, prima che la RAI mandasse in onda il weekend austriaco sciistico (con ottimi risultati per l'Italia!)...Avevano appena trasmesso la maestosa estrazione dei gironi per i prossimi europei di calcio, simpatica come un'estrazione dentaria. Siccome una notizia diventa sempre antica e superata, ho deciso comunquue di postarla, immaginate una macchina del tempo e proiettatevi al 4 dicembre!

Quest’anno non ho ancora parlato di sci. Per forza, non hai internet direte voi… E invece no, o almeno non solo. A me piace raccontare quello che seguo in tv o quello che vedo in prima persona, e quest’anno lo sci non è contemplato nel palinsesto RAI. Ormai ci cucchiamo calcio tutti i giorni e a tutte le ore. Per gli sfortunati che non hanno l’occasione di seguire il tg rai sportivo, dico che ci sono sempre almeno 5-6 servizi di calcio, seguiti dalle “brevi” calcistiche, dopodichè si passa alla formula 1, poi a volte ci sono le moto, e se proprio rimangono 30 secondi si dà una notizia di un altro sport. Comunque, per quanto riguarda gli italiani, stanno facendo molto bene, soprattutto la Karbon e Moellg, ben piazzati anche nella classifica generale. Non stanno brillando invece Fill, che sta ancora testando i materiali, e Giorgio Rocca, uscito nello slalom, e ancora condizionato dai problemi al ginocchio. Cambiamo discorso: come regali di Natale abbandonate l’idea dei soliti super-eroi, basta Incredibili, Tartarughe ninja, Gormiti (?)…Adesso l’articolo più in voga è la miniatura dei giocatori della Fiorentina, capaci addirittura di dare la mano (in modo ordinato!) agli avversari finita la partita! …Che grandi uomini, incredibili condottieri, impavidi, leali, sicuri di sé, capaci di perdere…
Ma per favore! E’ una semplice stretta di mano!

Alzi la mano chi di voi pratica sport e non ha mai visto i saluti tra i giocatori alla fine di una partita! Il terzo tempo del rugby è un’altra cosa, è radicato, è tradizione, non è una semplice formalità ma è un’uscita tutti assieme, è vera condivisione, è una pinta di birra! E poi nel rugby si menano così tanto in campo che si sfogano lì, fuori hanno solo bisogno di calma e tranquillità.
Torniamo al calcio: commovente la domenica mattina passata a commentare gente che estraeva bigliettini per capire con chi fossimo nel girone agli europei. A parte che siamo stati sfigati, comunque “cerimonia” come al solito teatrale, più lunga e noiosa di Miss Italia, coi telecronisti che non sapevano più cosa dire. Dieci secondi in più e avrebbero fatto la moviola sui movimenti delle dita nell’estrarre i fatidici biglietti. Civoli a un certo punto (non so perché, non ero più attenta, ho ceduto) ha profeticamente chiesto: “Klismann, se vuoi farti amare, almeno adesso, comportati bene!”
Amen

No comments: