16.8.08

Filippi e fioretto femminile, altre due medaglie azzurre


Alessia Filippi è arrivata seconda nella finale degli 800 stile col tempo di 8'20"23, dietro a Rebecca Adlington. Per lei una condotta di gara perfetta, nulla poteva contro l'inglese, ma ha anticipato un possibile sprint della Potec, recuperando metri importanti nelle ultime vasche.
La romana si risolleva così dopo le disfatte precedenti, un risultato importante sia per la squadra di nuoto che per lei, che rischiava di subire un altro colpo pesante.



Arriva il bronzo invece per il fioretto a squadre femminile, dopo cocenti polemiche. L'Italia è ancora danneggiata dalla giuria (dopo le penalità inflitte alla Trillini) nella semifinale con la Russia, che passa per una stoccata discussa nel minuto supplementare. Anche nella finalina per il bronzo quasi tutte le stoccate dubbie sono assegnate all'Ungheria, vengono inflitte penalità alle azzurre (alcune giustamente) e fortunatamente la supremazia è netta.
Dopo la semifinale contestata, Giovanna Trillini ha deciso di lasciare il posto alla Salvatori, forse per evitare altre penalizzazioni, forse perchè la delusione stavolta era troppo cocente. Comincia proprio la Salvatori nel primo dei nove assalti, fa 3 a 0 e consente all'Italia di proseguire tranquillamente. Dopo di lei è la volta della Vezzali, superlativa come sempre, che incrementa il vantaggio. L'unica azzurra non positiva è la Granbassi, che in due assalti su tre va in passivo concedendo alle ungheresi un parziale recupero. Nell'ultimo assalto tocca alla Vezzali, che si scatena. L'Italia vince per 32 a 23, grande medaglia di bronzo, peccato per la Trillini, si chiude con l'amarezza una carriera gloriosa.
All'arbitro cinese un 2-, è una pessima imitazione degli arbitri da olimpiade, ora insieme alla giuria può partire alla volta della sagra della salsiccia.

No comments: