16.8.08

Phelps, sette ori per la gloria


Phelps ha vinto per un solo centesimo nella finale dei 100 farfalla. Questa volta niente record del mondo e una gara sofferta, ad inseguire fino all'ultima bracciata. E' un Phelps commosso quello che sale sul podio, quasi incredulo.
Ecco cosa gli ha detto in collegamento Mark Spitz, leggenda del nuoto che ha vinto le sue 7 medaglie a Monaco 1972, quando aveva 22 anni.
''Bravo Michael - ha detto Spitz di fronte a un Phelps quasi imbarazzato - Ti avevo gia' visto quattro anni fa ad Atene e gia' allora avevo capito che avresti potuto farcela. Perche' gia' allora avevo visto che non avevi avuto paura di affrontare un mostro come Ian Thorpe. Da allora ti sei migliorato di qualcosa come 2''. La tua motivazione e' straordinaria. E' per quella che questa sera sei riuscito a fare qualcosa di epico. Meriti tutta l'ammirazione che ricevi dalle migliaia di persone che sono ispirate da te, me compreso. Bravo, complimenti dal profondo del cuore, per me e' un onore essere con te questa sera, anche se solo in collegamento. Hai fatto una cosa epica. Sono molto orgoglioso di te. Ricordati - ha aggiunto Spitz, che vinse le sue 7 medaglie a 22 anni e oggi ha 58 anni - che hai una grande responsabilita', perche' sei un esempio per migliaia di persone nel mondo, soprattutto giovani''.
E allora Phelps, sorpreso, dichiara: ''Sinceramente credevo di aver perso la gara e sono senza parole. Il mio desiderio era di diventare un olimpionico tale da poter essere ricordato. Sono stato ispirato per anni da Mark Spitz e ora mi ritrovo insieme a lui nella storia delle Olimpiadi, insieme a nomi come Jesse Owens o Carl Lewis. Era il mio sogno e...non so cosa dire, mi mancano le parole''.

Commovente.

No comments: