24.8.08

Il medagliere definitivo e altre considerazioni


Ecco qui l'ultimo medagliere. Come previsto la Cina è in testa come numero di ori, gli Stati Uniti come numero totale.
Per noi 28 medaglie, a fronte della trentina prevista da Petrucci. Ci piacciono i numeri pari, a Sidney erano 34 e ad Atene 32. Il calo a mio avviso è dovuto soprattutto al nuoto, in cui non abbiamo raccolto quello che dovevamo, e in particolare sto pensando ai 400 stile della primatista modiale Pellegrini. In più aggiungiamo il mancato oro causa giuria simpatica al fioretto femminile e la medaglia possibile di oggi delle ragazze della ritmica, sfumata per una giuria politicizzata e incredibilmente corrotta. Addirittura era una sarta russa quella che doveva produrre i vestiti azzurri ma le è stato impedito dall'alto di mettersi all'opera, e così i costumi erano pronti il 3 agosto. Questo tanto per far capire lo scandalo che c'è dietro. E a vedere queste ragazze affrante e arrabbiate alla fine della gara veniva un pò il magone...
Ecco, poi mancano gli sport di squadra, il volley è quello che si è avvicinato maggiormente alla medaglia, da loro non ci si poteva aspettare di più. E' avvilente il nono posto del settebello mentre hanno francamente deluso setterosa e italvolley femminile. Ecco, ci sono stati alti e bassi, ma ricordiamoci i punti di forza in queste olimpiadi e ripartiamo per risolvere i problemi che affliggono certe federazioni. Impariamo dall'organizzazione cinese o olandese e ricominciamo!
Vorrei salutare e ringraziare gli atleti che hanno giocato la loro ultima gara in questa olimpiade: sicuramente Baldini e Benelli, gli altri (tra cui Trillini, Rossi e la Idem) sembrano più possibilisti e spero di vederli a Londra! Se vi ricordate qualche altro nome di atleta che ha smesso con Pechino segnalatemelo!

5 comments:

Anonymous said...
This comment has been removed by a blog administrator.
Anonymous said...

Oddio, non sono venuto in questi giorni sul tuo blog.
Che mi sono perso !
Posso mano mano commentare tutti i tuoi post olimpionici ?

Sar@ said...

Si, che bello!...Fai come se fosse casa tua!

Anonymous said...

necessita di verificare:)

Anonymous said...

necessita di verificare:)