15.8.08

Il medagliere


Ogni sera vi aggiorno col medagliere, sperando di mantenere la quinta posizione! Questa è una piccola rubrichetta, per monitorare le medaglie olimpiche.
Alcune considerazioni: la Cina è molto avanti rispetto agli altri, 26 medaglie d'oro dopo 7 giorni sono un'enormità. Gli statunitensi dormono preoccupati perchè il distacco dai primi è veramente elevato, e temo che i cinesi sfruttino la supremazia per affermare la loro potenza. Alcune loro vittorie mi puzzano un pò, ma siccome posso fare solo illazioni (e credo che non ci sarà nessun atleta cinese che sarà positivo al doping, a voi la caccia al tesoro del "perchè") diciamo che si sono impegnati molto per le olimpiadi in casa loro. C'è da dire che negli sport di squadra e nell'atletica la Cina non brilla, la rimonta degli USA può ancora risultare possibile.
Alcune statistiche italiane: 14 medaglie, una media di due al giorno, finora 4 medaglie d'oro per le donne e due per gli uomini. La scherma è in testa nel numero di medaglie vinte (6) con l'oro di Matteo Tagliariol e di Valentina Vezzali e il bronzo di Margherita Granbassi, di Salvatore Sanzo e della squadra di spada.

1 comment:

Anonymous said...
This comment has been removed by a blog administrator.