8.8.08

La cerimonia d'apertura: meraviglia ed emozione


Pechino, 08:08 PM: nel centro dello stadio olimpico lampeggiano a velocita' impressionante cubi ricoperti da led. Poi, illuminandosi in modo scientifico e geometrico, incominciano il conto alla rovescia. Prima sorpresa della giornata: sono 2008 percussionisti che suonano il Fou, il piu' antico strumento cinese, facendo cosi' accendere i led!
5 4 3 2 1 ... Fuochi d'artificio! Ce ne saranno 30.000 durante tutta la serata.
Subito dopo il momento per me piu' commovente: si illuminano i 5 cerchi sul pavimento e si alzano, librano nell'aria brillanti.


Poi una parte dedicata alle invenzioni cinesi, tra cui la seta.
Non c'e' un attimo di pausa, altre migliaia di percussionisti suonano e si muovono all'unisono, in completo sincronismo, ci sono altri effetti luminosi, si e' totalmente immersi nell'atmosfera quasi tribale. Probabilmente questo avviene anche per la nostra percezione antropomorfica per cui tutti gli asiatici ci sembrano uguali...
36 bambini portano la bandiera olimpica. E' incredibile, i cinesi hanno fatto tutto col cuore. Si percepisce, c'hanno messo il massimo amore.
Ecco un altro effetto speciale: dei parallelepipedi azzurri simulano una tastiera del computer (almeno cosi' mi sembra), si alzano e si abbassano creando onde e movimenti armonici, richiamando anche la muraglia e i fiori di pesco...E qui l'altro colpo di scena: sono ancora umani! L'uomo che esegue con la "perfezione" matematica del computer, solo loro potevano pensarci.
Poi arriva la grande sfilata delle 204 nazioni partecipanti: fantastici gli abiti di alcuni paesi, scopro stati sconosciuti e ripasso qualche bandiera. Ma soprattutto mi godo la festa, c'e' gente genuina che sventola le bandiere e che saluta lo stadio esterefatta. L'unica pecca cinese e' il sottofondo, musica scozzese iniziata giusto mentre passano gli africani e ripetuta mille volte (anche i telecronisti inglesi di eurosport dopo un po' si esasperano).
E qui c'e' da aprire una parentesi: perche' gli italiani devono sempre distinguersi?
Cominciano abbastanza composti, Rossi davanti fa la sua figura...Poi il degenero, alcuni esultano davanti alla telecamera modello ultras allo stadio, altri rallentano troppo togliendo cosi' lo spazio al Senegal, addirittura uno trascina l'ultimo della combriccola, neanche fosse un bambino che vuole ancora giocare. Perche'? Uffa.
Altra notazione: vedere i rappresentanti politici sventolare le bandierine e' sublime. Bush con la sua di carta formato 10 x 6 cm e' veramente contento. Chi sono i due politici italiani? Francamente non li ho riconosciuti. Non doveva andarci Frattini?
Terminata anche questa fase hanno parlato Jacques Rogge e il presidente cinese.
Finalmente, l'accensione della fiamma olimpica. L'ultimo tedoforo (Li Ning Li Ning, ex ginnasta cinese) si alza in volo -sembra che corra sulle pareti dello stadio- e accende il braciere. Buona olimpiade a tutti.

1 comment:

Anonymous said...

good start