18.8.08

La RAI non ne azzecca una o siamo i soliti lamentoni?


La RAI. Sono migliaia i commenti negativi sul suo blog, in generale le accuse sono sia sulle scelte di trasmissione che sui pochi post nel blog, appunto. Per quanto riguarda le scelte televisive, premesso che per una settimana non ho guardato la tv italiana, capisco che ci siano molti scontenti, ma francamente non la trovo una cosa così disastrosa. Il fatto che ci siano alcune differite è per permettere di vedere interamente una gara. Ad esempio oggi trasmettevano l'atletica (basta! non ci sono italiani, per noi è lo sport dei rimpianti, ci sono due telecronisti che si interrompono e non finiscono una frase, Bragagna perde il filo e cambia continuamente discorso, è insfangabile!!!!), e la pallavolo era sul satellite nonchè in streaming su internet. L'hanno trasmessa su Rai 2 successivamente, quando a Pechino è tardi quindi scarseggiano le gare. In questo modo hanno fatto comunque vedere la partita, e se uno è così curioso da seguire gli aggiornamenti scritti in rete significa che avendo internet può guardare lo streaming!
Ricordo i tempi in cui le olimpiadi erano sul tre, poi sul due, con mille interruzioni, era tutto più dispersivo!! Preciso che non è tutto rose e fiori, a volte le scelte sulle gare da trasmettere sono fallaci, ad esempio ieri durante gli ultimi due decisivi minuti della pallanuoto femminile hanno interrotto 3 volte per far vedere la vela che non si stava concludendo e il telecronista di turno non era mai pronto, però la perfezione non esiste. E se uno è scontento di rai 2 ci sono altri 7 canali in rete in diretta.
In più il palinsesto soddisfacente (a parte qualche sport senza italiani e non troppo scorrevole) è abbastanza soggettivo, possono interessare maggiormente sport diversi, non si può accontentare in tutti con un canale in chiaro. Infatti ci sono raisportpiù e altri 6 canali!
Quindi insomma mi tocca difendere la RAI, non c'era mai stata una copertura così, internet è fondamentale e sembra che comincino a capirlo, francamente meglio così che olimpiadi su sky solo per pochi.
In più vi dico, ci lamentiamo della RAI, ma eurosport non è che sia sto granchè, il commentatore è semi-incompetente, e hanno trasmesso ore e ore di sollevamento pesi con riprese certo non eccelse.

No comments: