18.8.08

Giornata senza medaglie per gli azzurri, prima o poi doveva succedere


Oggi il medagliere non si è arricchito di nessuna nuova medaglia, anche se abbiamo la certezza di un podio nel pugilato, grazie alla qualificazione alle semifinali di Roberto Cammarelle.
Per la verità abbiamo sfiorato il podio, bastava che la giuria della ginnastica artistica fosse più imparziale e almeno uno tra Matteo Morandi e Andrea Coppolino sarebbe stato almeno bronzo agli anelli. Primo è arrivato il cinese Chen Yibing, apparso sopra gli altri, secondo Yang Wei e terzo Vorobiov. Gli azzurri hanno mostrato una prova molto buona, almeno dello stesso valore del secondo classificato, ma è stata valutata male dalla giuria che a loro ha preferito l'ucraino.
Per quanto riguarda la vela, la disputa per la Metal Race dei 49er (ho scoperto che tanti volevano la testa della Danimarca perchè hanno rotto la barca e hanno corso con quella austriaca, a questo punto erano decisamente da squalificare) si è conclusa con un nulla di fatto per i reclami, il risultato è stato confermato, fratelli Sibello beffati.

A questo punto consentitemi qualche valutazione: come CONI non valiamo niente a livello internazionale. Dopo tutte le stoccate assegnate ingiustamente agli avversari nella scherma maschile e femminile -impressionante la scena della semifinale con la Russia, in cui l'atleta russa rideva prima ancora del verdetto e la Vezzali era già sconsolata perchè entrambe avevano già capito come funzionava-, dopo la questione dei 49er, dopo la ginnastica arriviamo a pensare di valere meno dell'uraina e della danimarca come federazioni, e non sono certo due nazioni dal potere politico-sportivo elevato...
E se ci si può aspettare che in un'olimpiade in Cina ci sia qualche favoritismo di troppo per i padroni di casa, certo non si può rimanere indifferenti ai torti subiti in favore di altre squadre non certo così influenti. E allora è inutile che Petrucci faccia i complimenti alle prime medaglie dicendo "meglio del previsto" e poi la nostra scarsa organizzazione comporti la perdita di altri podi o di metalli pregiati con delusioni cocenti.
Se a questo aggiungiamo la gestione TOTALMENTE DILETTANTISTICA di alcuni campioni, come la squadra italiana di nuoto... Non si capisce infatti perchè non si disputino più gare nazionali di mattina se il problema è quello; ricordo inoltre che anche la decisione sul costume da adottare, alla luce dei record permessi dall'ultimo modello speedo, è stata particolarmente laboriosa, presa solo qualche giorno prima di partire per Pechino. O pensiamo ad Andrew Howe, ma è possibile che adesso i telecronisti si bullino asserendo che per lui correre in Coppa Europa era inutile quando all'epoca (e lo ricordo perfettamente) spasimavano per vederlo e per una medaglia italiana? E' possibile che sia allenato dalla madre? E' possibile che sia più forte la pressione televisiva (tv assente poi quando sarebbe utile) e la sua voglia di correre alla ragione e alla logica?
Insomma, seguire atleti che ci mettono l'anima nel totale silenzio per 4 anni e poi non vederli vincere per motivi in cui loro non c'entrano mi fa arrabbiare.

Ma torniamo allo sport odierno, bene la canoa, il K4 1000 di Antonio Rossi e il K2 1000 di Facchin-Scaduto accedono direttamente alla finale, il K4 500 femminile è costretto alla semifinale per qualche centesimo.
La pallavolo maschile ha vinto solo per 3-2 contro la Cina, per le solite assenze e per un calo di concentrazione dal terzo set.
Alessandra Sensini è ora al primo posto nella classifica generale della vela, domani c'è l'ultima regata prima della Metal Race.
Nelle qualifiche dei tuffi Nicola Marconi è approdato in semifinale (pur con fatica), mentre il fratello Tommaso è rimasto fuori.

3 comments:

Passion Still Lives Here said...

Allora procedo con ordine:

Che ne dica Petrucci stiamo perdendo medaglie d'oro, o meglio, importantissime. Siamo in deficit rispetto al nostro solito e dopo un bellissimo inizio siamo in affanno. Una boccata d'ossigeno potrebbe arrivare dal kayak, dal pugilato e francamente non so. Di certo abbiam subito dei torti spaventosi, ma alcuni atleti hanno anche deluso. Ieri il verdetto degli anelli è stato ridicolo,non tanto per l'oro quanto per il resto. Questi cinesi mi sembra che se la cantino e se la suonino da soli. Nella ginnastica inutile gareggiare, inizi sapendo che mal che vada ne hai uno o due sul podio. La Cina sta sbranando il medagliere, sembrano, ripeto dei Giochi self by self, gli Usa secondo me sono in vistoso calo. Chi invece sta facendo il botto è il Regno Unito sempre dietro quest'anno per il momento davanti a nazioni ben più quotate. Per la Russia è notte, la Germania si conferma nelle alte posizioni ma... mancano all'appello Francia e Italia. Se non tanto per il numero di medaglie quanto per la posizione nel medagliere. Qualcuno cita a termine di paragone con noi la Spagna, ma se questa Spagna dei "miracoli" ci avesse superati qui a Pechino sarebbe stato segno che sportivamente ormai valiamo meno dell'Uganda (con tutto il massimo e sincero rispetto per l'Uganda). La Spagna se continuerà così potrà far paura tra due edizioni dei Giochi, non certo ora.
Chiudo sulla Rai. E' ingiusto che un blog sportivo venga scambiato per l'ufficio reclami di viale Mazzini. Di certo però la RAI in alcune piccolezze e non sta facendo ridere come sempre. Manda la pubblicità nel pieno di una gara, stacca senza preannunciare gli stacchi, ha uno studio e delle riprese da tv locale e... i commentatori spesso dicono cose da far rabbrividire. Nella finale dei 100 mt han detto che Bolt vola perchè sono geni selezionati, in quanto i suoi antenati erano schiavi, trainavano pesi e quindi sono geni ereditari e selezionati. Questo per sentito dire mentre questa frase di Bragagna l'ho sentita con le mie orecchie. Apertura Olimpiadi di Torino 2006, riporto testualmente l'accensione del Tripode (da far gelare per quanto asettica): "tutta questa operazione per arrivare sin lassù, molto spettacolare anche questo atto finale... PAUSA PIUTTOSTO LUNGA... della staffetta Olimpica".
Secondo te un avvenimento così storico per l'Italia poteva esser commentato con simile non enfasi e poco clamore storico? Ridatemi l'Istituto Luce ed il suo speaker!!!! Ma cavolo... l'accensione di un tripode, per giunta italiano, può non esser spettacolare? Cioè, avrebbe dovuto far ridere? Mi sembrano due telecronisti disadattati, messi lì a commentare una partita di campionato finita in pareggio. Boh! Sarò io... fammi sapere che ne pensi.
W MARTELLINI, quanto mi mancano le sue telecronace istintive.

Guarda questo video Saretta:

http://it.youtube.com/watch?v=kPZRs1gcIrk&feature=related

Passion Still Lives Here said...

Ecco ho trovato il numero.
Saretta, ho qualche numero:
L'Italia ad Atene ha vinto 32 medaglie.
Mentre ora sai cosa faccio? Lascio qui questo commento di un lettore trovato su Gazzetta.it, visto che noi parlavamo dei super medagliati cinesi e delle loro imprese strabilianti.

"...La Cina ha vinto in tutta la storia delle Olimpiadi 112 medaglie d'oro 96 d'argento e 78 di bronzo e solo in questa edizione ne sta vincendo 42 d'oro 14 d'argento e 18 di bronzo...commentate voi perchè io rischio di usare parole troppo pesanti"

Sar@ said...

Si ma ti pare? Sconfitta della pallavolo femminile, da 4 giorni quasi solo delusioni, oggi Cassina quarto, basta! Dal 1992 portavamo sempre a casa una medaglia negli sport di squadra, adesso ci rimane la pallavolo maschile...Stasera prevedo un post pepato...
Per la RAI concordo, disarmante la coppia Bragagna + commentatore tecnico sempre e comunque interrotto, ho sentito anch'io la teoria genetica!! Ma non mi sono soffermata perchè è stata la prima volta che ha finito una frase...

Per quanto riguarda le medaglie, avevo già trovato il numero e adesso sono francamente pessimista, a parte che 32 non lo raggiungeremo mai, comunque...
Per la Cina sono d'accordo col pensiero intuito del lettore della gazzetta, incredibile, dei perfetti sconosciuti arrivano all'oro come se niente fosse, con la stessa facilità con cui noi respiriamo!