10.8.08

Maltempo in tutta Italia: piovono medaglie olimpiche


Domenica trionfale per la spedizione azzurra: oggi possiamo festeggiare un oro, un argento e un bronzo.
Partiamo dalla medaglia piu' preziosa: l'ha vinta Matteo Tagliariol, nella spada, battendo in finale il francese Fabrice Jeannet per 15-9. Terzo Abajo, primo spagnolo a vincere una medaglia olimpica nella scherma (qui sono in visibilio per lui). E cosi' l'Italia torna all'oro nella spada dopo 48 anni, grazie a uno schermidore capace di giocare in modo tattico, studiando prima l'avversario e sferrando i colpi piu' incisivi da meta' gara in poi. Inoltre e' dotato di una compostezza e una tranquillita' invidiabili...


L'argento italiano lo dobbiamo a Giovanni Pellielo, secondo nella fossa olimpica, specialita' del tiro a volo. Si e' arreso solo al ceco Kostelecki, peccato per qualche errore ma non gli si poteva chiedere di piu', questo e' il suo terzo podio consecutivo alle olimpiadi.

L'ultima medaglia di oggi e' forse la piu' eroica, il bronzo della ventitreenne Tatiana Guderzo, terza nella prova di ciclismo su strada. Le atlete hanno corso circa 125 chilometri sotto una pioggia battente, lei si e' inserita in piu' fughe, al traguardo erano in sei; all'arrivo in salita prevale l'inglese Nicole Cooke, seconda la svedese Johansson.
Per quanto riguarda gli altri aggiornamenti olimpici, Noemi Batki e Francesca Dallape' sono arrivate seste nella finale del sincro da tre metri.
Nel nuoto, Federica Pellegrini si e' qualificata per la finale dei 400 stile che disputera' domani; anche la 4x100 stile libero maschile e' in finale; Alessio Boggiatto e Luca Marin sono arrivati rispettivamente quarto e quinto nei 400 misti, dominati da Michael Phelps che si e' aggiudicato anche il record mondiale; Alessia Filippi ha mancato la medaglia (e' quinta) ma migliora ancora il suo personale.
Nella vela, i fratelli Sibello con il loro 49er sono secondi in classifica dopo tre regate.
Delusione invece per la ginnastica artistica, in cui le italiane non vanno oltre il decimo posto. Purtroppo Vanessa Ferrari non e' piu' quella di prima, a causa probabilmente dei grossi infortuni che ha subito. Secondo me si doveva fare una scelta radicale per preservarla ed evitare di rovinare la carriera di una giovane ragazza demotivando contemporaneamente le sue compagne di squadra.
A proposito di sport di squadra, il Settebello ha perso contro la Croazia onorevolmente (7 a 11), la squadra ha comunque lanciato segnali positivi soprattutto dal punto di vista psicologico. L'Italia della pallavolo ha vinto 3 a 1 contro il Giappone, in una partita piu' sofferta del previsto.
Gli azzurrini del calcio invece hanno battuto 3 a 0 la Corea del Sud con gol di Giuseppe Rossi al 16' su ribattuta, poi raddoppio di Rocchi servito da Motta e infine al 90' la perla di Montolivo, che batte a rete al volo su un assist di Acquafresca.


P.S. Seguire le olimpiadi dall'estero non e' per niente agevole perche' qui ovviamente fanno vedere solo le gare spagnole e poco altro. Su eurosport il commento e' orribile, tra quello che non capisco perche' e' in inglese e la scarsa preparazione del telecronista e' un disastro. Inoltre ho scoperto che per me tanti sport sono seguibili agevolmente anche senza commento, il ciclismo invece e' quasi incomprensibile. Difficilissimo dare una lettura tattica e quasi impossibile evitare di annoiarsi.

2 comments:

Passion Still Lives Here said...

Fichissima la mutazione nel titolo del Pinguinetto. Da paura, niente di più aderente.
Visto i nostri azzurri? Speriamo di continuare così e arrivare davanti a Germania, Francia e UK nel medagliere. Forza azzurri!
Bacio Saretta.

Sar@ said...

Grazie!
L'olimpiade e' partita in modo fantastico, speriamo di continuare cosi'!!!!!