16.9.08

Paralimpiadi: siamo a 16!

16 medaglie! Risultato sopra le aspettative.
Partiamo da domenica: grande prova nel nuoto, ai limiti della commozione, per le azzurre.


Abbiamo assistito a una doppietta, di quelle che si ricordano. Maria Poiani Panigati, di Pavia, ha vinto i 50 stile libero in 31.19 secondi, dopo che aveva stabilito il record del mondo nelle batterie. Dietro di lei, a fianco sul podio, la splendida Cecilia Camellini, che non so perchè mi ricorda la Calligaris. La sedicenne è così arrivata alla sua seconda medaglia in queste paralimpiadi, complimenti!



Abbiamo guadagnato anche un'altra medaglia nel tiro con l'arco, è il bronzo di Marco Vitale nel tiro con l'arco W1/W2. Anche lui si è fatto prendere un pò dallo stress e ha sbagliato l'ultima freccia, ma penso che sia una medaglia proprio preziosa, senza rimpianti.



Ieri sono arrivati poi un bronzo e un argento ad arricchire ulteriormente il medagliere: il bronzo è della squadra del tiro con l'arco, composta da Oscar De Pellegrin (in foto), Marco Esposito e Mario Vitale. in semifinale avevano perso con la Cina e così sono approdati nella finalina per il terzo posto, dove hanno vinto contro il Giappone in una gara avvincente fino all'ultima freccia.



L'argento invece ha il sapore dell'oro, è di Clara Podda e Michela Brunelli nel tennis tavolo contro la Cina. Hanno perso 3 a 1, pensavano di essere "schiacciate" dalla potenza cinese e invece non hanno sfigurato, anzi, sono state egregie! Brave brave brave!

No comments: