1.8.12

Daniele Molmenti ORO nella canoa slalom!



Buon compleanno Daniele!
Già, oggi si è conquistato il regalo di compleanno migliore per i suoi 28 anni, ha vinto dominando la finale di K1 nella canoa slalom maschile.
Come sempre, è cresciuto dalle qualificazioni alla finale: era giunto in semifinale col 12esimo tempo, in finale col terzo, e poi il capolavoro!
Tracciato complessivamente ostico, con le porte rosse da affrontare controcorrente in posizioni scomode, il tutto complicato dalla discesa spaziale del ceco Hradilek, un 94"78 che sembrava difficile da battere, soprattutto in virtù del fatto che l'ultimo parziale cronometrico era di grande levatura.
Invece il ragazzo di Pordenone è sceso alla perfezione, nessuna sbavatura, grande decisione, ottime scelte tattiche nell'affrontare le porte più ostiche, e un tempo finale di 93"43. Abbiamo ancora dovuto soffrire per le discese di Polaczyk e Kauzer. Il primo ha chiuso in 94"72, il secondo (veramente temibile, in assoluto uno dei più forti al mondo) è stato penalizzato di 4 secondi per aver urtato due porte finendo fuori dal podio.
E così è arrivato il momento tanto atteso, quest'oro che ha coronato un percorso di quattro anni in cui Daniele "Calimero" Molmenti è cresciuto costantemente e ha vinto per tre volte gli europei, è stato campione del mondo, e ora la consacrazione olimpica. 
Si è commosso, ha preso la bandiera mostrandola mentre era ancora nella sua canoa rossa, disegnata proprio da lui, e poi ha giustamente festeggiato sul podio.
E' stata una gara veramente emozionante, lui un grande combattente, grazie!

No comments: