1.8.07

Basket in quel di Bormio


Ieri sera l'Italia ha giocato contro l'Austria al trofeo Gianatti, vincendo 86-65.
Risultato ampiamente pronosticato, ma l'Italia non ha brillato. E' vero che Belinelli e Bargnani hanno segnato 21 punti a testa, è vero che il baby Gallinari ha fatto 8 punti e 9 rimbalzi, ma tutta la partita (soprattutto la prima metà) è stata pervasa da sufficienza e supponenza da parte dei nostri. La concentrazione non è eterna, ma in tante azioni invece di giocare coralmente, facendo magari un passaggio in più, si è tentata la tripla, o tiri improbabili. In tanti dicono che questa è la più forte Italia di sempre, è la più alta, ma è anche vero che i più talentuosi sono anche i più giovani, e bisogna stare attenti. Per questo ieri sera è stato utile il veterano Marconato (magicamente è ancora in nazionale), fantastico sotto canestro (8 punti e tanta fisicità) ma anche "quadrato", ordinato, ha spinto i suoi compagni a un gioco migliore e più ragionato. Si è messo in mostra anche Crosariol, con 9 punti.
Abbiamo lasciato anche troppo libero di tirare l'austriaco Stazic, che ha infilato triple su triple. Cimunque l'Italia si è sbloccata solo nel terzo quarto, e poi ha dilagato.
Ieri sera mancavano gli esperti Bulleri, Galanda, Soragna e Mason Rocca per infortunio (Mason sembra avere la situazione peggiore, partirà per Roma per un controllo, la sua partecipazione agli europei è a rischio).
Certo è che questa nazionale fa ben sperare, anche perchè sono numerose le soluzioni tattiche per Recalcati, che ieri sera ha anche provato Gallinari come play; se i ragazzi avranno sempre voglia di crescere e dimostrare quanto valgono e quanto vale l'Italia cestista gli europei saranno quantomeno divertenti!
Intanto stasera ci attende la seconda partita del trofeo, che si preannuncia ben più impegnativa, contro la Croazia. Diretta su Raisport sat dalle 20 30.

No comments: