25.9.07

Sollevamento pesi

Tàdàààà!! Ecco a voi lo sport della settimana!
La fortunata disciplina è il sollevamento pesi. Il motivo della scelta è che ho appena dato l’esame di semeiotica, e ho studiato che il sollevamento pesi può causare ernie, o perdita di coscienza temporanea vasodepressiva situazionale dovuta a attivazione di un riflesso vago-vagale.
Ok ho fatto l’intellettuale ermetica, pseudo-colta e autoreferenziale, ma dovevo motivare il meglio possibile questa scelta! L’ho fatto per il vostro bene! ; D
Che poi non è che ci sia molto da dire sul sollevamento pesi, a parte il sollevare polemiche sul dubbio “saranno dopati o saranno totalmente naturali?” Oppure può scattare il sondaggione! Tipo secondo voi quante uova e quanti chili di carne mangiano ogni santo giorno questi atleti? Che dopo qualche anno diventeranno buoni per fare il patè col fegato che si ritroveranno (e qui potrebbe scattare una spiegazione accademica sul meccanismo patofisiologico, ma sono già abbastanza soddisfatta della citazione di prima). Ci sono due specialità del sollevamento pesi: lo "strappo", nel quale gli atleti devono sollevare il bilanciere sopra la loro testa in un unico movimento, e lo "slancio", nel quale si porta prima il bilanciere all'altezza delle spalle e poi si solleva il peso al di sopra della testa. Non si capisce come facciano a sollevare tutti questi chili, il record del mondo è nella categoria 56 kg di 305 kg, in quella oltre i 105 kg di 472,5 kg.
E’ alle olimpiadi dal 1896, i migliori atleti sono i russi, i bulgari e gli iraniani.

2 comments:

Anonymous said...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

Anonymous said...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu