16.9.07

Tennis


E' già giunto il momento del nuovo sport della settimana, il tennis!
Tennis perchè l'Italia sta giocando la finale Fed Cup. In realtà la Russia ha già vinto 3 a 0, per cui si è aggiudicata quest'edizione. Super squadrone quello sovietico, che vanta ben 15 ragazze tra le prime 100 al mondo, e che può permettersi di tenere in panchina la Sharapova (la motivazione è che non fa squadra, non è molto socievole). Ieri nel primo match la Schiavone ha rischiato di vincere contro la Chacvedadze, che però nel set decisivo ha rimontato 2 game e poi ha vinto (6-4 4-6 6-4). Non c'è stata storia invece nel secondo match, in cui la Santangelo non ha potuto opporre resistenza contro la Kuznetsova, che ha dominato con un secco 6-1 6-2. Oggi invece destino italiano affidato ancora alla Schiavone contro la Kuznetsova, che ha ancora rischiato di vincere, ma ancora una volta ultimi game decisivi (4-6 7-6 7-5). Adesso, come da tradizione, si sta continuando a giocare anche se il risultato è ovviamente incontrovertibile.
Certo l'Italia femminile dimostra di non essere una semplice meteora, ma di saper combattere contro uno squadrone come la Russia; dimostra coraggio e audacia, dimostra grinta e unione, dimostra di voler rimanere ad alti livelli. Berazzutti si dice soddisfatto, ringrazia la milanese Francesca Schiavone perchè "in queste partite importanti può giocarsela con chiunque" e le ragazze che ci stanno dando così tanta soddisfazione. La prossima partita di Fed Cup sarà contro la Spagna, giocheremo in casa e potremo scegliere la superficie.
Per quanto riguarda il tennis più in generale, è stato inventato stranamente in Inghilterra dall'inglese Walter Clopton Wingfield nel 1873. E' alle olimpiadi dal 1896, poi dal 1924 è stato tolto, per poi essere reinserito nel 1988.

4 comments:

Bsk said...

Il teniiiiiis! =)
ho giocato a tennis agonistico,
mi piace un casino!

della Sharapova c'è da dire
(a parte che è davvero... carina^^)
che è russa x modo di dire,
vive e si allena negli Usa!

Comunnque è davvero triste come venga trattato questo sport nel nostro paese, non c'è da stupirsi se nessuno ci gioca e non abbiamo campioni (anche alti e biondi che non parlano italiano ma con la residenza andrebbe bene)

:P

Alino

Linea Gotica said...

ma come è possibile che l'Italia non riesca ad avere tennisti di alto livello? la Svizzera in pochi anni ha avuto la Hingis e Federer!!!

Sar@ said...

Ciao Alebosk!
Hai proprio ragione, ma la RAI ultimamente sta boicottando un pò tutti gli sport, li trasmette sul satellite, oppure il differita, insomma non è per niente soddisfacente!

Sar@ said...

Ciao Nicola! L'Italia per me non riesce ad avere tennisti di livello perchè non c'è una scuola di tennis all'altezza. Abbiamo tanti appassionati in Italia, i campetti da tennis sono sempre pieni, ma manca l'eccellenza. Soprattutto in campo maschile. COme al solito ci sarebbe bisogno di più visibilità in tv e poi investimenti "dal basso" per far sì che più bambini comincino e che i maestri di tennis siano veramente formati.