15.3.08

Manfred e Denise: che spettacolo!














Oggi si sono concluse le finali individuali della Coppa del Mondo di sci a Bormio (domani ci saranno le prove a squadre), e sono stati premiati tutti gli atleti vincitori delle Coppe di specialità.
Nello slalom speciale maschile Manfred Moelgg aveva 21 punti di svantaggio dal francese Grange; è arrivato primo dopo la prima manche, nella seconda Grange ha sbagliato a poche porte dalla fine arrivando sedicesimo. Moelgg -fermo al cancelletto di partenza- non ha chiesto cosa fosse accaduto, ma ha detto di aver sentito un urlo deluso dei francesi, e così è sceso tranquillo, arrivando sesto e regalandosi la coppa di specialità. E' il quarto italiano ad aver vinto in speciale, dopo Thoeni, Tomba e Rocca.
E' stato veramente emozionante, una grande sorpresa perchè comunque Grange quest'anno ha vinto tre gare, ma Manfred si è meritato tutto, è in un periodo straordinario sia per la forma fisica che psicologica. E' sicuro di sè, tranquillo, sereno, vincente!
Anche le donne hanno gareggiato. E' stata la passerella per Denise Karbon, che ormai aveva già in tasca la coppa. E' arrivata ottava, correndo ancora col guantone verde per il gesso alla mano, sempre sorridente e gioiosa. Manuela Moelgg è arrivata seconda, a soli 7 centesimi dalla Goergl, ed è arrivata terza nella coppa di specialità! Quindi un grande risultato, che fa ben sperare per l'anno prossimo!
Hanno consegnato le coppe Alberto Tomba e Deborah Compagnoni, che emozione! Ricordo quand'ero bambina, lo sci era per me appuntamento fisso, e loro erano i miei campioni...E' stato un tuffo nel passato commovente, e allo stesso tempo intenso per il futuro di questa squadra, che ci donerà sicuramente altre soddisfazioni, perchè Moelgg (che è arrivato terzo nella classifica del gigante e quarto nella classifica generale) si può candidare per la coppa generale, Denise Karbon si è mostrata imbattibile in gigante e gareggia anche nello speciale, con discreti risultati. Sempre nello speciale c'è Chiara Costazza che sta emergendo e si sta affermando sempre più. Inoltre Manuela Moelgg appare in crescita, il terzo posto in gigante è eccellente.
E speriamo anche nel recupero di Fill e di Rocca (oggi ottavo), che quest'anno ha dovuto saltare gare per l'infortunio al ginocchio, e a causa della difficile riabilitazione non ha mai potuto svolgere potenziamento muscolare.
Finalmente lo sci italiano sta tornando ad alti livelli, finalmente è più seguito, finalmente abbiamo un uomo e una donna in cima al mondo!


OKNotizie
Ti piace questo post? Votalo su OKNotizie!

No comments: