2.10.09

L'Italia femminile in semifinale agli europei di volley!!!




Guardare le partite della nazionale di pallavolo femminile per lo sportivo che non ama patemi e sofferenze eccessive è un divertimento difficilmente eguagliabile nello sport azzurro di questi ultimi tempi.
Le ragazze di Barbolini scendono in campo con la consueta concentrazione, come se ogni partita fosse una finale, come se fosse una pratica da sbrigare in fretta, in modo incisivo, rapido ed efficace. Sembra che non abbia rivali reali questa nazionale, schiaccia ogni altra squadra con un controllo di gioco veramente impressionante, ha pochi cali che recupera in fretta anche grazie ai time out sempre tempestivi di Barbolini, che sembra fatto apposta per gestire questo gruppo.
Da un certo punto di vista quest'insieme di risultati non sorprende, le senatrici sono sempre loro, la Lo Bianco, la Aguero (che fa anche bene l'alzatrice, consentendo cambi "tattici" per alzare il muro senza troppi danni creati dall'assenza della Lo Bianco), la Gioli, una macchina d'attacco, la Cardullo, la Piccinini.
D'altro canto però confermarsi non è mai semplice, soprattutto in quest'epoca di confronti equilibrati, in cui prevale un livellamento dovuto ai metodi d'allenamento e alla preparazione delle partite che hanno assunto carattere "globale" grazie ai continui scambi fra allenatori di diverse nazioni. E' ancora più difficile farlo a distanza di anni, in un periodo nero per lo sport italiano (in particolare orribili le prestazioni ai mondiali di atletica, e sicuramente dai mondiali di ciclismo ci si aspettava di più), dominando contro qualsiasi squadra, compresa la Serbia. E così in questi europei polacchi capita anche di incontrare in semifinale la Germania, battuta nella fase preliminare 3 a 0.
Speriamo che le ragazze confermino le loro qualità tecniche, tattiche e mentali, per continuare a guardarle in scioltezza e divertimento!

Appuntamento a domani alle ore 17.

1 comment:

Anonymous said...

[url=http://firgonbares.net/][img]http://firgonbares.net/img-add/euro2.jpg[/img][/url]
[b]best price for software, [url=http://firgonbares.net/]adobe acrobat pro 9 serial[/url]
[url=http://firgonbares.net/][/url] what is quarkxpress passport antivirus software price comparison
sale software systems [url=http://firgonbares.net/]PACK Content Retail Price[/url] buy to let software
[url=http://firgonbares.net/]Mac Readiris[/url] pc software to buy
[url=http://firgonbares.net/]educational software research[/url] selling educational software
cheap software for you [url=http://firgonbares.net/]place to buy software[/b]