18.9.08

Sono finite in bellezza le paralimpiadi, altre due medaglie!



Sono finite le paralimpiadi, e grazie a Walter Endrizzi e Alberto Pellegrini chiudiamo a 18 medaglie. Un ottimo risultato se pensiamo che l'obiettivo era 15!



Il bronzo di Alberto Pellegrini è arrivato nella finalina per il terzo posto della sciabola, categoria A. L'azzurro (oro ad Atene) ha battuto lo schermidore di Hong Kong Chan Wing King per 15-5.



Walter Endrizzi invece è giunto terzo al termine della maratona categoria T46. E' arrivato 5 minuti dopo il primo, che ha impiegato ue ore, 27 minuti e 4 secondi, tempo che vale il record del mondo. Seconda piazza per il brasiliano Tito Sena (a 3'45").
Endrizzi ha compiuto un capolavoro perchè è stato fermo a lungo per la pubalgia, non ci potevamo aspettare di più, è già un prodigio.
E così è finita l'avventura di Pechino 2008, con la RAI che è uscita bene da queste paralimpiadi dopo le cocenti critiche per le olimpiadi, Pechino che è uscita benissimo, azzeccando anche la preparazione della città per le paralimpiadi e la relativa cerimonia di apertura, molto più intimistica e "sensoriale" della precedente.
Antonio Rossi ha fatto una proposta sensazionale, una di quelle che ti chiedi "perchè non c'ho pensato prima?"...Ha proposto di disputare contemporaneamente olimpiadi e paralimpiadi. Certo ci sarebbe quelche aspetto logistico un pò complicato da sistemare, ma alla fine olimpiadi che durano tre settimane sono il mio sogno! E in più è giusto dare la stessa visibilità anche agli atleti paralimpici, e francamente al momento mi sembra questo l'unico modo.
Vi faccio un esempio: avrete notato la differenza tra le foto paralimpiche e quelle olimpiche nei miei post. Il problema è che in molti casi non si trovano foto degli atleti paralimpici, se sono in un trafiletto di un giornale è avvenimento raro, mi sembra giunto il momento di cambiare un pò le cose.

No comments: